Radio. Il viaggio di Enzo Mauri tra i protagonisti delle emittenti libere degli anni ’70 e ’80

Mauri

“Quelli della Radio – Viaggio fra le voci delle prime radio libere italiane” di Enzo Mauri, romano, classe ’64, conduttore radiotelevisivo, doppiatore ed attore, è un libro che si legge tutto d’un fiato. Soprattutto se il tema lo conosci bene; magari perché tu stesso ne sei stato partecipe.

Dalle Radio off-shore ai network radiofonici nazionali

Il testo di Mauri è un agevole mix di ricordi personali ed interviste a personaggi noti dell’etere radiofonico nazionale, con focus su alcuni nomi romani e milanesi (tra i tanti: Gigio D’Ambrosio, Federico L’Olandese Volante, Marco Biondi, Emilio Levi, Teo Bellia, Luigi Guida). Nulla però di distante: leggendo le loro interviste si ha conferma che le fasi di avvicinamento al medium radiofonico e le successive evoluzioni professionali sono sempre simili – sia per chi si è affermato che per chi ha rinunciato –  ed hanno alla base sempre la rigida prescrizione di passione, competenza, sacrificio, abnegazione ed ambizione.

Le vicende

Da Radio In a Radio Elle, da Radio Luna a Rete 105, da RDS a DeeJay, Enzo Mauri tratta l’evoluzione della radio libera in rete radiofonica nazionale, esaminando, pur con inevitabile sintesi, successi e fallimenti, progetti tanto ambiziosi quanto fragili, idee vicenti e iniziative troppo in anticipo coi tempi.

Radio Luna Bergamo - Radio. Il viaggio di Enzo Mauri tra i protagonisti delle emittenti libere degli anni '70 e '80Nostalgia canaglia

Trattandosi di un testo che raccoglie le memorie di conduttori della prima ora non manca chiaramente un velo di nostalgia per una stagione massimamente creativa come quella del periodo 1975-1985, quando tutto era da inventare ed i modelli erano pochi.
Le vicende narrate sono piacevolmente intervallate da marker musicali contestualizzati al momento storico (titolo, autore, anno, estratto del testo del brano), ribadendo il connubio inscindibile tra musica e Radio.Radio Elle Chieti studio - Radio. Il viaggio di Enzo Mauri tra i protagonisti delle emittenti libere degli anni '70 e '80

A chi è rivolto

La pubblicazione di Enzo Mauri è certamente rivolta a chi della stagione delle radio libere ha fatto parte, ma anche per chi, giovane, vuol meglio comprendere le dinamiche di una primavera irrepitibile.
Il libro è in vendita a 14,9 euro ed è edito da BookSprint Edizioni. (M.L. per NL)

printfriendly pdf button - Radio. Il viaggio di Enzo Mauri tra i protagonisti delle emittenti libere degli anni '70 e '80