Libri. Massimario delle operazioni societarie. A. Busani. Wolters Kluwer

Il volume “Massimario delle operazioni societarie” tratta in maniera dettagliata i temi del diritto societario. Dall’atto costitutivo allo statuto, dai patti parasociali alla governance, dalle assemblee di società di persone, di capitali, cooperative, società consortili, consorzi, società a partecipazione pubblica all’aumento e riduzione del capitale sociale, fusione, scissione, trasformazione, procedure concorsuali, liquidazione e molte altre tematiche, il testo è una vera e propria guida nell’eterogeneo sistema del diritto aziendale.

Terza edizione

Occorre sottolineare come questa sia la “terza edizione di un’opera che ormai rappresenta un punto di riferimento insostituibile per gli studiosi e gli addetti ai lavori del diritto societario”.  Sono proprio questi ultimi i soggetti a cui intende rivolgersi l’elaborato poderoso di Angelo Busani.

Il pregio dell’opera è quello di voler fornire non una semplice “guida operativa”, ma “una vera e propria bussola per orientarsi nel dedalo di norme che compongono il diritto societario attuale”. A tal fine gli argomenti trattati non presentano solo un approccio teorico (seguendo gli orientamenti condivisi dalla maggioranza dei giuristi), ma viene data grande importanza alla giurisprudenza e agli orientamenti professionali, provenienti in larga misura dal mondo notarile.

Come sottolinea l’autore nella prefazione alla terza edizione del volume, a seguito della riforma del diritto societario avvenuta con i decreti legislativi 5 e 6 del 2003, si è assistito ad una vera e propria esplosione […] di orientamenti operativi provenienti da svariati organismi professionali, elaborati al fine di fare “da guida” a chi opera sul campo.

Novità introdotte

Da ultimo si sottolinea come nella nuova edizione dell’opera vengano esaminate le “novità attinenti all’oggetto della società semplice, alle categorie di quote della pmi-srl, agli strumenti finanziari partecipativi, alle società tra professionisti e tra avvocati, a quelle a partecipazione pubblica, nonché alle pronunce della cassazione in tema di recesso a fronte di modifiche statutarie attinenti i diritti di voto e partecipazioni, in tema di opzione put-patto leonino e in tema di società con durata lunghissima”.
Il volume di Busani è strettamente consigliato a tutti coloro che operano nel diritto societario e vogliono orientarsi in maniera sicura in questo campo in continua evoluzione. Il libro, pubblicato da Wolters Kluwer, può essere acquistato in libreria oppure dallo shop online al prezzo scontato di 144,50 euro. (A.N. per NL)

printfriendly pdf button - Libri. Massimario delle operazioni societarie.  A. Busani. Wolters Kluwer