Home Radio e TV Radio IP. Radio Roberto la radio degli artisti emergenti al via il...

Radio IP. Radio Roberto la radio degli artisti emergenti al via il 01/01/2018. Accordo con Reverbnation

SHARE

Dopo un anno di test, partono ufficialmente il 01/01/2018 le trasmissioni di Radio Roberto (ex Radio 35), la nuova web radio creata da Roberto Bocchetti, che propone solo musica emergente e indipendente in rotazione musicale 24 ore su 24 con il format The hot 100 non stop, a cui si aggiungono le proposte della settimana (Pick of the week) ogni mezz’ora.
La musica in onda è 80% straniera (con artisti provenienti da tutto il mondo) e 20% italiana, perché durante i test di ascolto si è rivelato un forte gradimento dall’estero, con molti ascoltatori sintonizzati da Stati Uniti, UK, Russia, Spagna, Germania e Brasile, oltre che dalla nostra penisola. Per questo, tutti i jingles sono in inglese, mentre i programmi parlati sono bilingue: metà in inglese e metà in italiano.
Radio Roberto manda in onda soprattutto Pop, Hip Hop, Rap, Rnb, Trap, Reggaeton, Dance e Cantautori. Le canzoni in onda sono selezionate una per una da Roberto Bocchetti, fondatore e factotum dell’emittente. “Sono il primo ascoltatore della radio – dichiara l’interessato – e ogni volta che mi sintonizzo voglio trovare una canzone che mi piace. Per questo, l’unico criterio per entrare nell’airplay di Radio Roberto è che la canzone deve piacere a me. Ci sono un sacco di artisti indipendenti ignorati dai grossi network che meritano di essere conosciuti, e voglio dare loro la miglior vetrina e la massima esposizione possibile”.

Nonostante non fosse stata ancora ufficialmente lanciata, nel 2017 la radio ha superato i 77.000 ascoltatori unici per oltre 143.000 ore di ascolto, un dato sicuramente interessante per tutti gli artisti che stanno cercando di farsi conoscere in un contesto professionale e internazionale.
A Novembre 2017 è stato siglato un accordo con il Reverbnation, sito leader nel mondo per gli artisti emergenti con oltre 4 milioni di iscritti, che promuoverà per tutto il 2018 ai propri iscritti le iniziative di Radio Roberto. A Gennaio si parte con #Airplay contest 2018, il contest per selezionare le nuove canzoni che entreranno in rotazione. Per i vincitori, oltre alla messa in onda dei brani, ci saranno interviste, video presentazioni su Facebook e promozione sui social.
Radio Roberto è disponibile in streaming dal sito italiano radioroberto.it e da quello in inglese radioroberto.com , oltre che dalle app dei principali aggregatori di radio IP. (E.G. per NL)