Home Radio e TV Radio locali. Piemonte: i 42 anni di Radio Piemonte Sound – Amica...

Radio locali. Piemonte: i 42 anni di Radio Piemonte Sound – Amica Radio, due emittenti al servizio della Provincia Granda, anche in DAB

SHARE
Radio Piemonte Sound

Poco prima di Natale sono stati festeggiati i 42 anni di Radio Piemonte Sound – Amica Radio con l’arrivo di tanti ospiti nei centralissimi studi di via Roma 51 a Cuneo. Si tratta di ‘due Radio in una’, di un gruppo radiofonico locale in grado di approfondire a dovere le notizie del suo territorio, una situazione che naturalmente altrove non è poi così facile trovare.
La copertura delle due emittenti è relativa a una bella fetta del Piemonte e da oltre un anno le Radio in questione si sono anche ‘proiettate nel futuro’ abbracciando il percorso digitale e avviando le trasmissioni a Torino e provincia mediante l’utilizzo della nuova tecnologia DAB+. Quest’ultima è andata ad aggiungersi alle normali frequenze in Fm, permettendo una migliore qualità della diffusione, dell’audio e della musica trasmessa.

FSMA LCN musicale nazionale arco 200 banner 900x420 897x419 - Radio locali. Piemonte: i 42 anni di Radio Piemonte Sound - Amica Radio, due emittenti al servizio della Provincia Granda, anche in DAB

«Una soddisfazione – ha dichiarato Luisella Mellino, anima e cuore delle due emittenti piemontesi -. Io ho voluto fortemente intraprendere il percorso in digitale. La nostra forza, del resto, è anche l’innovazione, con, per esempio, l’unione tra Radio e social media: oggigiorno, infatti, si sa che, rispetto al passato, la Radio si può anche ‘vedere’» (anche se l’emittente non ha ancora effettuato lo sbarco sul DTT in visual radio seguendo la tendenza del momento).
L’avventura di Radio Piemonte Sound è iniziata, per la precisione, il 22 dicembre 1976 e dunque parliamo di una delle emittenti storiche del Cuneese: sopravvissuta all’epoca pionieristica, la stazione piemontese è poi diventata anche un reale punto di riferimento nella comunicazione locale e si è ulteriormente rafforzata dopo la creazione-acquisizione, negli anni ’90, della sua seconda rete, la citata Amica Radio, dedicata a un target più adulto.
Radio Piemonte Sound e Amica Radio sono ancor oggi un ‘polo radiofonico’ di buon livello, che non si è imposto solo a livello musicale e per l’intrattenimento, ma anche come voce della realtà della Provincia Granda. Le due emittenti, nate per la gente, entrano nelle case, negli uffici, nei luoghi di lavoro, nelle auto, nei negozi del territorio, sono una finestra aperta su quello che succede a Cuneo e nella sua vasta (come da denominazione citata) provincia, in costante dialogo con le amministrazioni comunali e provinciali, le associazioni di ogni genere e i singoli cittadini. E questo è un territorio che questo periodico tiene d’occhio con attenzione.

L’informazione locale viene curata dalla redazione interna e diffusa mediante alcuni specifici notiziari giornalieri, puntualmente aggiornati, insieme ad approfondimenti e speciali di vario genere. Fiore all’occhiello è la parte sportiva, con programmi in diretta dai vari campi e con le opportune interviste, i dibattiti, gli approfondimenti.
Tra le peculiarità delle due emittenti, ‘fiere di essere locali’, c’è il continuo interscambio tra le Radio stesse e gli ascoltatori, che attraverso le telefonate, gli sms e le e-mail comunicano, richiedono le loro canzoni preferite, partecipano a giochi o vengono a conoscenza delle offerte di lavoro della zona e di altri servizi utili. Importante anche la presenza costante a fiere, manifestazioni locali ed eventi di vario tipo.
Lo staff che parla e lavora quotidianamente davanti e dietro al microfono ha poi una spiccata componente femminile, un aspetto insolito che dà un taglio innovativo e frizzante alla programmazione. (M.R. per NL)