Tv. Ancora novità fra i canali Sky, in particolare con la chiusura di Fox Life. Cambia l’offerta cinematografica di Premium, con tre soli nuovi canali

canali Sky

Continuano le novità fra i canali Sky, con una parziale progressiva diminuzione del numero delle reti presenti nell’offerta a pagamento, che resta comunque tuttora molto ricca. È evidente tuttavia che sempre più la forza attrattiva di Sky si concentra sul calcio, che sta vivendo, per le note ragioni, un insolito ricchissimo finale di stagione, in piena estate. A questo proposito resta ancora in sospeso il rapporto con la Lega Calcio, per il ritardo di Sky nei pagamenti previsti, con possibili conseguenze persino sui diritti del finale di questo campionato.

Fox Life chiude i battenti

Ma veniamo alle novità nei canali Sky, operative dal 1° luglio, data un po’ ‘fatidica’ (come il 1° gennaio) per la scadenza di una serie di contratti stipulati con le reti e i loro editori. A spiccare è la chiusura di Fox Life, al canale 114 di Sky, più naturalmente quella di Fox Life + 1 (115), legata alla ridefinizione dei rapporti con Disney (cui ora il gruppo Fox fa capo) e alla nascita di Disney +, che già aveva visto sparire altri canali Sky nelle scorse settimane, con particolare riguardo a Disney Channel, oltre ad alcune reti Viacom.

Nella comunicazione al pubblico della ‘mancata ulteriore disponibilità’ di Fox Life Sky si premura di chiarire che alcuni ‘contenuti storici’ della rete (rivolta soprattutto al pubblico femminile), come le serie ‘Grey’s Anatomy’, ‘Outlander’ e ‘The Resident’ saranno presto disponibili sul canale FOX, che è rimasto al suo posto su Sky, così come Fox Crime.

Le altre ‘defezioni’

Assieme a Fox Life spariscono dall’offerta dei canali Sky la rete di cartoni Man-ga (dopo dieci anni esatti), specializzata nel genere ‘anime giapponesi’ e presente finora sul 133 e – dopo una lunga ‘agonia’ – anche due canali Rcs che da tempo non avevano trovato una vera ragione per continuare la loro programmazione (l’audience era peraltro abbastanza scarsa), ovvero Lei (con Lei + 1) sul 131 e Dove Tv (documentari) sul 413. Restano invece in onda, in formula ‘option’, i canali Sky prodotti da Rcs CACCIA e Pesca e Caccia e PESCA, dove le maiuscole indicano la rispettiva ‘specializzazione’.

Premium Cinema è tutto nuovo

Dal 1° luglio ci sono grosse novità, fra i canali Sky, anche per le reti di Premium Cinema (Mediaset). Arrivano infatti tre sole reti a pagamento di cinema ‘targate Premium’ che tendono a semplificare e razionalizzare l’offerta presente su Sky (e sul digitale terrestre): si tratta di Premium Cinema 1 (313 di Sky), con la ‘variante’ premium Cinema 1 + 24 (314), Premium Cinema 2 (315) e Premium Cinema 3 (316).
Offriranno ‘azione, colpi di scena, supereroi, magia e un pizzico di impertinenza american-style’ (Premium Cinema 1), ‘racconto, emozione, divertimento, film di Hollywood, grandi registi, passioni, commedie USA leggere e irriverenti’ (Premium Cinema 2) e soprattutto film comici o divertenti (Premium Cinema 3).
Invariata invece l’offerta di canali Sky specializzati nelle serie di Premium, con Premium Crime (118), Premium Stories (122) e Premium Action (125).

Fra cinema pay e cinema free

Spariscono invece i precedenti canali Sky Premium Cinema, Premium Cinema Energy, Premium Cinema Emotion e Premium Cinema Comedy, con quest’ultimo che sembra di fatto sostituito quasi integralmente da Premium Cinema 3. Va specificato che i canali Premium Cinema non sono disponibili su Now Tv.
Resta per Mediaset il compito delicato di ‘calibrare attentamente’ la distribuzione e la diffusione dei film di cui possiede i diritti fra questi canali a pagamento e quelli ‘free’ (ma disponibili anche su Sky), con l’importante rete Iris che è stata da poco affiancata da quella riservata ai film italiani Cine 34.

Bike da Sky al digitale terrestre

Un’ultima nota sui canali Sky riguarda un’ulteriore rete che da alcune settimane non è più disponibile, ovvero Bike Channel (era sul 214, nell’ambito sportivo dunque).
Come noto, tuttavia, dallo scorso 4 maggio, sul canale 259 del digitale terrestre è partito il nuovo progetto editoriale di BFC Media Bike Smart Mobility, che sostituisce e integra i contenuti precedentemente offerti da Bike Channel. (M.R. per NL)

printfriendly pdf button - Tv. Ancora novità fra i canali Sky, in particolare con la chiusura di Fox Life. Cambia l’offerta cinematografica di Premium, con tre soli nuovi canali