Tv. Il canale Tv8 fiore all’occhiello di Sky. +15% sul 2018 e tante novita’ nel palinsesto autunnale

canale Tv8

Il canale Tv8 continua a dare grosse soddisfazioni a Sky Italia. Entrato a fare parte del bouquet di Sky nel 2016, il canale generalista in chiaro presente sul LCN 8 è diventato strategico per il broadcaster controllato da Comcast.
“In soli 4 anni siamo passati da uno share di ascolti di Tv8 dello 0,6% al record dello scorso agosto, con una media del 2,5% sulle 24 ore” ha dichiarato sul quotidiano Italia Oggi Remo Tebaldi, senior director Sky terrestrial channels, che aggiunge “Più in generale da gennaio a oggi Tv8 ha una media del 2,23% di share sulle 24 ore, con una crescita del 15% rispetto allo stesso periodo del 2018.

Crescita proporzionale anche per l’adv

Proprio in virtù di questo aumento di audience, si prospetta anche un incremento degli investimenti adv: “La crescita di audience si trasforma sempre in una analoga crescita di raccolta pubblicitaria, al massimo con un ritardo di tre-sei mesi”, fa sapere Chicco Toma, responsabile dei canali tv in chiaro per la concessionaria Sky Media. Quindi, a conti fatti, si stima che il solo canale Tv8 possa portare un ricavo di circa 70,2 milioni di euro nell’esercizio 2019.

Visti i numeri, non c’è da stupirsi del fatto che il gruppo Sky Italia stia puntando tutto su questa tv free sul LCN 8.
Per contro, Cielo (posizionato al LCN 26) al momento rimane escluso da grossi investimenti. “È una realtà attorno all’1 – 1,1% di share, con un +10% negli ascolti da inizio anno”, commenta Tebaldi, “cercheremo solo di tematicizzare un po’ di più le serate, con cicli di film per creare più fidelizzazione e più abitudine di consumo”.

Le novità di palinsesto autunno 2019

Intanto, per la nuova stagione il canale Tv8 ha messo in cantiere un nuovo palinsesto all’insegna di produzioni originali, talent show ed eventi sportivi. Dal 09/09 è partito il nuovo programma “Ho qualcosa da dirti”, condotto da Enrica Bonaccorti; il prossimo 30/09, invece, verrà lanciata la nuova edizione di “Vite da copertina” alla cui guida troveremo Elenoire Casalegno e Giovanni Ciacci.
Dal 16/09 scorso, in prima tv assoluta, è partito anche “Guess my age”, con Enrico Papi al timone. Dopo il successo registrato negli anni precedenti, lo show è giunto alla terza edizione: “Un programma che nella scorsa stagione ha avuto una media del 2,4% di share e che nelle prime tre puntate di settembre è al 2,65% medio”, dichiara Tebaldi.

In produzione, infine, anche la decima stagione di “Cuochi d’Italia”, con Alessandro Borghese.
Altra novità prevista nel palinsesto targato Tv8 è la seconda serata, che dal 30/10 vedrà la ex iena Marco Maisano alla guida della trasmissione “Piacere Maisano”, un programma che si propone di raccontare storie riguardanti temi di geopolitica, economia, fenomeni migratori, cambiamento climatico e alimentazione attraverso l’occhio di un telefonino in mano.
A completare l’offerta di produzioni italiane in prime time troviamo, infine, X Factor, Masterchef, Italia’s got Talent, nonché i campionati di Formula1, MotoGP, Superbike e la Uefa Europa League.
“La formula di Tv8 è piuttosto semplice: di giorno parliamo alle donne, di sera alle famiglie, nei fine settimana agli uomini. Ma ricordo sempre che gli ascolti legati allo sport pesano solo per il 35% sugli ascolti complessivi di Tv8. Che è una tv di flusso, non di eventi, e che è l’ottavo canale per ascolti sul target individui e il sesto sul target 15-54 anni”, chiosa Tebaldi. (G.S. per NL)

  • Consultmedia 22 HBG 5 900X900 - Tv. Il canale Tv8 fiore all’occhiello di Sky. +15% sul 2018 e tante novita’ nel palinsesto autunnale
    Pubblicità
printfriendly pdf button - Tv. Il canale Tv8 fiore all’occhiello di Sky. +15% sul 2018 e tante novita’ nel palinsesto autunnale