Home Radio e TV Tv IP. Netflix: Fastweb connessione migliore per streaming. Intanto Letterman sbarca sulla...

Tv IP. Netflix: Fastweb connessione migliore per streaming. Intanto Letterman sbarca sulla piattaforma

Netflix ha pubblicato l’ISP (Internet Service Provider) Speed Index per l’Italia relativo al mese di dicembre dello scorso anno.
L’indice ISP è un valore inerente unicamente alla velocità del servizio streaming e non riguarda pertanto le prestazioni di rete (esistono già gli speed test sul web) o altri servizi digitali.
Il calcolo della velocità avviene facendo la media delle velocità di connessione con cui gli utenti dei diversi provider e operatori si connettono in prime time a Netflix. Nell’analisi vengono considerate fibra, DSL, cavo, satellite e wireless.

Al primo posto si conferma Fastweb con 3,44 Mbps per il terzo mese consecutivo, al secondo invece troviamo Vodafone con 3,39 Mbps. A seguire EOLO-NGI con 3,37 Mbps, Telecom (che scende di un paio di posizioni rispetto al mese precedente) a 3,34 Mbps, Tiscali a 3,34 e Wind a 3,07.

In generale la velocità media è aumentata fatta eccezione per Linkem in leggero calo: i dati confermano le statistiche del mese di novembre 2017 senza rilevanti scostamenti. In fase diacronica, considerando l’ultimo anno trascorso, Vodafone si è quasi sempre dimostrata la migliore lasciando il primato soltanto per brevi periodi alla concorrente Fastweb.
Intanto Netflix si prepara ad un 2018 scoppiettante. All’attesa per la terza serie animata di Matt Groening intitolata Disenchantment si affiancherà quella per il ritorno (e debutto on demand) del David Letterman’s Show. La nutrita varietà di serie tv offerte dal gigante dello streaming si arricchirà anche di Mob Psycho 100, Black Lightning e della prima serie dei fratelli Cohen chiamata Lost in Space. (M.R. per NL)