Tv. L’ascolto non è tutto. I modelli di Tv8 e Nove con show preconfezionati che rappresentano il futuro della tv. Il caso Ogni mattina

ogni mattina

I modelli di Tv8 e Nove con show preconfezionati che rappresentano probabilmente il futuro della Tv, hanno bisogno anche di programmi basati sull’interattività come “Ogni Mattina”, “Vita da Copertina”, “Fratelli di Crozza” per fidelizzare ancor meglio il pubblico.
“Ogni mattina” il tentativo di Tv8 di puntare sulla fascia del mattino come dichiarato dalla stessa conduttrice, Adriana Volpe, nello specifico, «non punta agli ascolti».
Del programma si è parlato, infatti, di dati Auditel nella polemica in rete tra la conduttrice e Giancarlo Magalli. Ma forse è passata in secondo piano la formula utilizzata nel cucire il programma, che probabilmente rappresenta una carta rimasta nascosta.

No cronaca, sì attualità e spettacolo

Diversamente da quanto fanno i competitori, Rai e Mediaset, Sky Italia ha messo da parte la cronaca e ha puntato principalmente sull’attualità e spettacolo, due elementi di cui forse il paese aveva principalmente bisogno, specie dopo il lockdown.

Volpe & Viola

Insieme alla Volpe a condurre il programma è Alessio Viola, il giovane giornalista di Sky Tg24, alle prese sullo stesso canale anche con Venti-20, il settimanale sui principali fatti ed eventi dei primi 20 anni del 2000.

Tappeto Volante ispirò

I toni garbati dello show rimandano al salotto del “Tappeto Volante” di Luciano Rispoli e il programma si snoda attraverso dei momenti legati entertainment con le interviste a tu per tu di Alessio Viola con le prime donne dello spettacolo. Sono passate già al cospetto del conduttore stelle sempreverdi dello spettacolo come Eva Grimaldi, Alba Parietti, Valeria Marini, che si sono svelate nelle interviste con il conduttore che ha tenuto sempre toni professionali, prendendosi sul serio al punto giusto tra una dichiarazione e un selfie.

The Lion Trofy Show

Anche la Volpe è tornata alla conduzione, dopo troppi anni, forse, che il suo ruolo era legato a quello di spalla di conduttori quali Frizzi e il già citato Magalli: era dai tempi di “The Lion Trofy Show” su Tmc che la verve da conduttrice di Adriana Volpe non riusciva a venire fuori a pieno probabilmente. La Volpe diventa, quindi, perfetta padrona di casa nel segmento del rotocalco e nello spazio della cucina in appendice al programma. Tra un intermezzo e l’altro dello show anche collegamenti in diretta con le inviate Flora Canto e Aurora Ramazzoti. Lady Brignano si è distinta per portare le telecamere direttamente nelle case dei vip tra cui Patrizia Pellegrino, Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi con collegamenti realizzati ad alta qualità e non in lowbudget con le videocall di moda negli ultimi mesi nella tv nazionale per mantenere le distanze e ridimensionare i costi delle trasmissioni.

Anima social

Mentre la Ramazzotti è l’anima social del programma che ha saputo unire benissimo il cliché tradizionale della tv. strizzando l’occhio anche ai fenomeni della rete.
Insieme al Tg8, in onda tutti i giorni alle 12 a cura della redazione di Sky Tg24, il Mattin-otto di Tv8 è a nostro avviso promosso perché ha saputo portare una ventata di freschezza in una tv estiva, ormai troppo spesso relegata in gran parte alle repliche, che fa fatica a tenere il passo con l’avanzare dirompente di internet.

I modelli di Tv8 e Nove

L’auspicio è di rivedere anche nella stagione autunnale “Ogni Mattina”, sperando che non sia solo un esperimento di rete come avvenuto qualche anno fa con il pomeriggio di “The Real” in cui 5 conduttrici al femminile hanno sfidato la “Vita in diretta” e “Pomeriggio 5”. I modelli di Tv8 e Nove con show pre-confezionati che rappresentano probabilmente il futuro della Tv, hanno bisogno anche di programmi basati sull’interattività come “Ogni Mattina”, “Vita da Copertina”, “Fratelli di Crozza” per fidelizzare ancor meglio il pubblico. (C.A. per NL)

printfriendly pdf button - Tv. L'ascolto non è tutto. I modelli di Tv8 e Nove con show preconfezionati che rappresentano il futuro della tv. Il caso Ogni mattina