TV. Sky vince la scommessa su TV8. I ricavi mostrano una crescita del 6,3% rispetto al 2018

tv8

Potrebbe esserci del vero nello slogan “vedrai solo 8”, ideato da Sky per il suo canale TV8. I ricavi infatti sono stati pari a 65 milioni di euro (+6,3% rispetto al 2018), con 2,62 milioni di utili netti (in leggero calo rispetto all’anno precedente perchè utilizzati a copertura delle perdite degli esercizi precedenti).
La società che edita TV8, la Nuova Società Televisiva Italiana Srl (controllata da Sky Italian Holdings, a sua volta controllata da Comcast), ha diffuso queste cifre relative al bilancio 2019, l’ultimo chiuso al 30 giugno in quanto, d’ora in avanti, per decisione del Consiglio di Amministrazione, l’esercizio chiuderà al 31 dicembre.
Occorre notare che si tratta del primo dato contabile ufficiale da quando l’ex società di Murdoch è stata acquisita dal gruppo americano.

Share in crescita

Anche il dato relativo allo Share ha confermato l’andamento positivo del canale. La media nelle 24 ore è pari al 2,18%, in crescita del 13%.
È possibile osservare come sia stato questo incremento di audience a garantire la crescita nei ricavi.

Palinsesto potenziato

Ma, insieme ai ricavi, anche i costi sono aumentati, essenzialmente per l’acquisto di diritti tv: 49,5 milioni di euro che hanno registrato un aumento dell’8% rispetto al 2018.
Tutto ciò in conseguenza di un’estensione del palinsesto, in particolare per quanto riguarda i film e le produzioni originali.

I successi

Oltre ad essere l’ottava rete nazionale, TV8, diretta da Remo Tebaldi, ha ottenuto il favore del pubblico tra i 15 e i 54 anni (posizionandosi al sesto posto per questo target) grazie a programmi come Italia’s got talent, Guess my age, Cuochi d’Italia, La notte dei record, Pupi e fornelli. Probabilmente ha giocato un ruolo importante l’apprezzamento del pubblico per conduttori come Enrico Papi, Alessandro Borghese e Pupo.
Hanno ottenuto approvazione anche le esclusive in chiaro nello sport: superbike, Formula 1, MotoGP, Europa League e gli internazionali di tennis di Roma. (A.N. per NL)

printfriendly pdf button - TV. Sky vince la scommessa su TV8. I ricavi mostrano una crescita del 6,3% rispetto al 2018