Home News Ticker Tv Tv. Rai, Freccero: “Il branded content e’ il futuro della pubblicita’ delle...

Tv. Rai, Freccero: “Il branded content e’ il futuro della pubblicita’ delle reti generaliste”. Lo dimostra il bilancio con +37,7% sul 2017

branded content

La Rai, secondo il bilancio consolidato al 31/12/2018, ha raccolto 631,1 mln di euro in pubblicità.
Nel dettaglio, l’azienda pubblica ha avuto ricavi dalla pubblicità tabellare per 367 mln di euro, in calo del 10% rispetto al 2017, ciò indica che per comunicare prodotti e servizi vengono usati sempre meno gli spot tradizionali. Invece, promozioni, sponsorizzazioni e iniziative speciali hanno raggiunto i 142,1 mln di euro, con una crescita attorno al 14% sull’esercizio precedente. Inoltre, il product placement rappresenta la voce che è cresciuta di più, portando ricavi per 7,3 mln di euro, in rialzo del 37,7% sul 2017.

Branded content: il futuro della pubblicità

Enrico Marangoni, responsabile product placement e branded content di Rai Pubblicità, ha così spiegato questo risultato: “Nel 2019 abbiamo realizzato dieci progetti di branded content, quasi triplicando le produzioni [rispetto al 2018, ndr]. Punto a superare i 9 mln di euro nel 2019, con una crescita saldamente in doppia cifra”.
La maggior parte delle nuove produzioni di branded content sono state ideate e programmate per essere trasmesse su Rai 2, poiché questo canale ha un profilo più giovane rispetto alle altre reti Rai. Inoltre, il direttore di Rai 2, Carlo Freccero, sta mostrando particolare entusiasmo nei confronti di questo tipo di comunicazione commerciale: “Il branded content è il futuro della pubblicità delle reti generaliste nell’epoca degli over the top”.

I nuovi programmi

L’inserimento di questo genere di contenuti nel palinsesto, già molto fitto, non è semplice, in quanto si rivela complicato trovare spazi disponibili per nuovi programmi all’interno delle diverse fasce orarie. Marangoni ha così dichiarato: ”Io guardo anche quello che fanno i concorrenti delle tv commerciali. E spesso vedo progetti di branded content relegati sul canale Youtube, la pagina Facebook, o quant’altro. Noi, invece, andiamo su Rai 1 o Rai 2, con programmi, ripeto, editorialmente interessanti”.
In onda in questo periodo c’è stato il branded content di Illy con Andrea Bocelli su Rai 1 per pubblicizzare Ali di libertà. Tra gli altri programmi che utilizzano questo tipo di comunicazione commerciale non tradizionale, c’è Nella mia Cucina. Una ricetta con Cracco, cooking show di Rai2 co-prodotto da Scavolini con lo chef Carlo Cracco e la star del web Camihawke, partito il 16/09/2019, con programmazione dal lunedì al venerdì alle 19.35. (N.S. per NL)

  • Consultmedia 22 HBG 5 900X900 - Tv. Rai, Freccero: "Il branded content e' il futuro della pubblicita' delle reti generaliste". Lo dimostra il bilancio con +37,7% sul 2017
    Pubblicità
printfriendly pdf button - Tv. Rai, Freccero: "Il branded content e' il futuro della pubblicita' delle reti generaliste". Lo dimostra il bilancio con +37,7% sul 2017