Home News Ticker Tv Tv & Social. Dalla Sicilia il cosplayer Salvo La Monica (ex All...

Tv & Social. Dalla Sicilia il cosplayer Salvo La Monica (ex All Music e Rai 2) si fa conoscere in tutto il mondo attraverso il suo canale Youtube

Salvo La Monica

Ha assunto ormai dimensioni internazionali il successo di Salvo La Monica, noto cosplayer di Dragon Ball, Goku e The Mask, che ha saputo costruire la sua bella fetta di pubblico sul Web dalla sua Siracusa, in Sicilia, con ‘proiezioni ormai globali’. Se un tempo per diventare popolare occorreva passare per programmi Tv come “La Corrida” o in tempi recenti come “Italia’s Got Talent”, oggi con un video confezionato ad hoc e caricato sul Web si possono raggiungere livelli di popolarità senza confini, come dimostra il ‘caso Salvo La Monica’ e come sanno i lettori di questo periodico, che segue il mondo della Social Tv con attenzione.

Un passato d’eccellenza su All Music e Rai 2

Dopo un passato come ospite d’eccezione in trasmissioni come  “Community” su All Music e “Social King” su Rai 2 dove ha proposto parodie di videoclip di cantanti famosi del calibro di Jovanotti, dal 2012, a seguito di un master come filmaker in Rai, Salvo La Monica ha scelto la sua Siracusa per fare della sua passione un lavoro. Grazie all’abilità nella realizzazione di video, tutti “make in home”, con costumi realizzati su misura con la maestria di mamma e nonna, il giovane siracusano è riuscito a creare caricature di personaggi che hanno successo in tutto il mondo. Sono performances che possono sembrare banali ma con effetti particolari, che rendono i suoi video speciali; La Monica ha così ormai un pubblico che lo segue addirittura dagli Stati Uniti.

Da 100.000 a 300.000 iscritti in un anno con 16 mln di visualizzazioni

Proprio l’anno scorso il colosso Youtube aveva consegnato a La Monica un riconoscimento per aver raggiunto nel suo canale 100mila iscritti. A distanza di 12 mesi il suo successo è tuttora crescente ed il suo canale è arrivato a più di 300mila iscritti, con visualizzazioni che superano anche i 16 milioni di contatti, quasi fosse il protagonista di una prima serata della Tv generalista ai tempi d’oro di “Fantastico”.
Oggi non necessitano, quindi, grandi registi per andare in onda, ma i giovani possono diventare registi dei propri contenuti. La Monica 3 - Tv & Social. Dalla Sicilia il cosplayer Salvo La Monica (ex All Music e Rai 2) si fa conoscere in tutto il mondo attraverso il suo canale YoutubeDietro un video di due minuti, come vogliono le esigenze del Web, c’è in realtà un lavoro che comunque può durare anche settimane, scandito dall’allestimento di set luci e studi, oltre che da riprese, montaggio e inserimenti di effetti che incuriosiscono e regalano sorrisi ad un pubblico molto eterogeneo. Esigenze musicali hanno poi indotto Salvo a studiare e perfezionarsi anche sul canto in italiano e inglese, per poter realizzare parodie di videoclip come “Oppa Goku Style” in versione Dragon Ball.

C’è anche il tutorial

A testimonianza di come si svolge il lavoro dietro lo schermo, da qualche tempo La Monica propone anche dei video-tutorial che hanno come tema proprio le modalità con cui avvengono le realizzazioni delle clip che propone su internet.
Più in generale, la Sicilia aveva già conosciuto il successo che passa dal Web con personaggi come DavideKyo, che con la parodia tutta siciliana del popolarissimo cartone “Peppa Pig”  aveva costruito il suo consenso. Ma La Monica sembra proprio spopolare e tenere testa anche a youtuber tra i più noti, quali Luciano Spinelli o i DinsiemE.
Sta forse cambiando il modo di fare successo con la comunicazione? Oltre a guardare a miti della Tv come Mike e Pippo, occorre guardare alle generazioni che crescono nell’era di Benji e Fede’, che dettano ormai i tempi su “Dove e quando?”. (C.A. per NL)

printfriendly pdf button - Tv & Social. Dalla Sicilia il cosplayer Salvo La Monica (ex All Music e Rai 2) si fa conoscere in tutto il mondo attraverso il suo canale Youtube