DTT. Attenzione ai titoli FSMA in scadenza. Occorre procedere per tempo al rinnovo, altrimenti il titolo si estingue definitivamente

fsma, rinnovo

Attenzione al rinnovo di titoli FSMA in scadenza: se non vi si provvede almeno 30 giorni prima della scadenza, si estinguono e l’attività non può proseguire.
Come noto, ai sensi dell’art. 6, comma 1, Allegato A alla Delibera n. 353/11/CONS e ss. mm. ii. dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (recante “Nuovo regolamento relativo alla radiodiffusione televisiva terrestre in tecnica digitale”), i titoli autorizzatori per la fornitura di servizi di media audiovisivi (FSMA) rilasciati hanno una validità di dodici anni, rinnovabile per periodi successivi di uguale durata.

Estinzione automatica

È opportuno precisare che la norma richiamata, al comma 2 , stabilisce altresì che, qualora non si provveda al rinnovo entro i termini previsti e secondo le modalità indicate nel suddetto Regolamento, l’autorizzazione si estinguerà automaticamente”, spiega Alessio Negretti, giurista di Consultmedia.

Rinnovo almeno 30 giorni prima della scadenza

“Relativamente alla tempistica per procedere con la trasmissione dell’istanza di rinnovo, si deve tenere conto che la stessa dovrà essere presentata con almeno trenta giorni di anticipo rispetto alla data di scadenza dell’autorizzazione originaria”, continua il consulente.

Attenzione al computo dei termini

“Infatti, per il calcolo dei dodici anni di validità non rilevano le date degli eventuali provvedimenti di voltura successivi, bensì occorre riferirsi al primo titolo autorizzatorio rilasciato (es. rilascio originario in data 20/09/2010, provvedimento di voltura in data 10/05/2019, scadenza in data 19/09/2022, ndr)”, sottolinea Negretti (segue per abbonati SIT). (E.G. per NL)

Send Mail 2a1 - DTT. Attenzione ai titoli FSMA in scadenza. Occorre procedere per tempo al rinnovo, altrimenti il titolo si estingue definitivamente

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook e Telegram. News in tempo reale

Ricevi gratis la newsletter di NL