Home Editoria In libreria. Big Data: privacy, gestione, tutele. Studio legale Mondini Rusconi, Altalex...

In libreria. Big Data: privacy, gestione, tutele. Studio legale Mondini Rusconi, Altalex Editore

SHARE
Big Data

Il testo elaborato dallo Studio legale Mondini Rusconi esamina il fenomeno dei Big Data nelle sue molteplici sfaccettature: non solo sotto il profilo tecnologico, ma anche e soprattutto con riferimento alle implicazioni nel campo giuridico, economico e sociale.
Il caso dei Big Data sta, infatti, modificando in maniera totalmente trasversale i modi di produrre, di commercializzare e di consumare, andando ad incidere sulla vita quotidiana di ciascuno.

Mentre in alcuni contesti, però, l’utilizzo dei Big Data porta ad aprire scenari di opportunità, come ad esempio nel campo delle neuroscienze (dove attraverso di essi si cerca di mappare le connettività neurali del cervello), in altri ambiti di applicazione emergono tutte le ambiguità e i rischi che il loro utilizzo può portare. Emblematico è stato il caso Cambridge Analytica, nel quale vi è stata una violazione della privacy ed un utilizzo distorto di tali dati.
Per contestualizzare e spiegare questo complesso fenomeno, gli autori hanno suddiviso l’opera in tre parti.
Il volume parte da una ricognizione del fenomeno dei Big Data, analizzandone gli aspetti tecnologici ed esponendo l’iniziativa BEDE (Building a European Data Economy), finalizzata a costruire un’economia dei dati europea. Nella seconda parte vengono analizzati i profili normativi: dalla titolarità e dalla circolazione dei dati, viene poi dato ampio spazio alla nuova normativa europea in materia di protezione dei dati personali, ossia al Regolamento UE 2016/679 (General Data Protection Regulation); viene analizzato il rapporto tra Big Data e proprietà intellettuale e, di seguito, tra Big Data e concorrenza; infine, viene affrontato il tema dei dati raccolti nel settore pubblico e del loro libero utilizzo.

La terza parte, dal taglio pratico e dedicata ai profili operativi, illustra l’acquisizione e l’elaborazione dei dati, la loro archiviazione (con particolare riferimento ai servizi di cloud computing); infine l’esposizione si sposta al tema della protezione dei dati, sia con riferimento alle tutele legali che a quelle contrattuali e, per concludere, ai profili contabili e fiscali.
L’opera, pubblicata da Altalex Editore (marchio Wolters Kluwer), costituisce un punto di riferimento per coloro che per professione o anche solo per curiosità desiderano capire di più sul complesso fenomeno dei Big Data.
Consultabile anche attraverso il servizio La Mia Biblioteca, il testo è acquistabile in libreria e online al costo di 35,00 euro. (G.C. per NL)