Home Editoria In libreria. Concorrenza e Mercato – vol. 25/2018 I poteri di impugnazione...

In libreria. Concorrenza e Mercato – vol. 25/2018 I poteri di impugnazione degli atti lesivi della concorrenza ex art. 21 bis L. Antitrust. A cura di M. Clarich, Giuffre’ Francis Lefebvre

mercato

La monografia “Concorrenza e Mercato – vol. 25/2018” si occupa di esaminare il complesso argomento dei poteri di impugnazione degli atti lesivi della concorrenza ex art. 21 bis della Legge n. 287 del 10/10/1990, recante “Norme per la tutela della concorrenza e del mercato”.
L’art. 21 bis della legge antitrust riconosce all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato la legittimazione ad agire in giudizio contro gli atti amministrativi generali, i regolamenti ed i provvedimenti di qualsiasi amministrazione pubblica che violino le norme a tutela della concorrenza e del mercato.

Tale norma rafforza quindi il ruolo dell’Agcm come presidio della concorrenza anche nei confronti di possibili lesioni operate dalle pubbliche amministrazioni nell’esercizio dei loro poteri.
La prima parte dell’importante elaborato curato da Marcello Clarich, professore ordinario di diritto amministrativo, è dedicata alla dottrina. In apertura Mario Libertini, professore emerito di diritto commerciale, espone come l’iniziativa editoriale di “Concorrenza e Mercato” sia “volta a stimolare un dibattito a più voci sul tema, con l’auspicio che ciò contribuisca ad un’applicazione più coerente ed efficace della norma”. I molteplici contributi giuridici che compongono l’opera affrontano sia questioni esegetiche, sia problematiche di carattere processuale. Inoltre, nella sezione “dibattiti” trovano spazio riflessioni che collocano l’argomento dell’antitrust nel contesto economico di un mondo globalizzato e in continua evoluzione.

Nella seconda parte viene riportata una rassegna degli orientamenti europei ed italiani, in materia di antitrust. Inizialmente viene dedicato spazio alla European Competition Law, con una sezione in lingua inglese; il volume si occupa poi dell’antitrust italiano e tratta argomenti che passano dalle intese restrittive della concorrenza, alle operazioni di concentrazione, dalla tutela della concorrenza nei settori finanziario, bancario e assicurativo, a quella nel mercato dei trasporti. Successivamente viene analizzata la giurisprudenza civile e amministrativa in materia di antitrust e, per concludere, vengono riportati gli orientamenti dell’Agcm in materia di pratiche concordate scorrette e viene approfondita la tutela amministrativa contro le clausole vessatorie.
L’interessante opera, pubblicata da Giuffrè Francis Lefebvre, è disponibile in libreria e nello shop online al costo di 39,00 euro. (G.C. per NL)