Home Editoria In libreria. Legal English and the Common Law. A. Riley e P....

In libreria. Legal English and the Common Law. A. Riley e P. Sours, CEDAM

legal

Legal English and the Common Law è un corso completo di inglese giuridico rivolto ai giuristi italiani. Il testo approfondisce aspetti linguistici e giuridici, al fine di migliorare le capacità espressive degli utilizzatori, anche in base al contesto giuridico con cui potenzialmente potrebbero doversi approcciare: Regno Unito, Stati Uniti d’America, Unione Europea e altri.
L’autrice Alison Riley, quindi, attraverso il linguaggio giuridico inglese analizza il sistema di Common Law, sia dal punto di vista terminologico, che da quello del giuridico in senso stretto.

Alla Riley, premiata con il Certificate of achievement in global legal skills education 2016, in particolare, deve essere riconosciuto il merito di superare la dipendenza dal dizionario, in quanto con quest’opera il lettore è indirizzato ad affrontare sin dall’inizio i testi giuridici, mirando direttamente alla loro comprensione e, indirettamente, andando ad ampliare anche in modo significativo il suo vocabolario giuridico.
Ogni capitolo è aperto da un’introduzione bilingue, con parti dedicate, talvolta, al confronto tra Civil Law e Common Law. Più nel dettaglio, le tematiche trattate spaziano dal diritto civile, al diritto pubblico, a quello penale e costituzionale, fino al diritto internazionale. La trattazione richiama, inoltre, importanti testi e casi giuridici, tra cui la nota controversia Donoghue v. Stevenson.

Il libro è poi arricchito da esercizi in lingua (Tasks) con le relative soluzioni integrate da commenti e approfondimenti (Key and commentary), rendendo così agevole lo studio, anche individuale, da parte del lettore.
A conferire maggiore completezza all’opera, grazie alla collaborazione di Patricia Sours, vi è l’inserimento di capitoli finali dedicati ad un manuale di legal grammar, nonché di un’appendice conclusiva che racchiude un ampio glossario di termini giuridici (Glossary of Law Terms).
Questa nuova edizione è peraltro aggiornata con una sezione dedicata alla Brexit, di importanza signficativa oggigiorno.
Legal English and the Common Law risulta per questi motivi un valido supporto di studio per coloro che intendono acquisire maggiori capacità espressive e conoscenze linguistiche.
Il manuale, edito da CEDAM (marchio Wolters Kluwer), è disponibile online ed acquistabile in libreria al costo di 30,00 euro. (V.R. per NL)