Home Editoria In libreria. Regioni, dalla storia alla governance europea. F. Gaboardi, Giuffre’ Editore

In libreria. Regioni, dalla storia alla governance europea. F. Gaboardi, Giuffre’ Editore

SHARE
regioni

Il manuale “Regioni, dalla storia alla governance europea”, pubblicato da Giuffrè Editore, spiega l’evoluzione del fenomeno del regionalismo italiano ed effettua un confronto dello stesso con il modello dei dipartimenti francesi.
L’autore, Franco Gaboardi, procede nel segno di un’approfondita analisi sui poteri costituzionalmente attribuiti alle regioni, trattando in maniera più che esaustiva, lo sviluppo storico di questo modello e facendo espresso riferimento, tra le altre, alla riforma del Titolo V parte II della Costituzione, andando ad analizzare inoltre la prospettiva federalista sia in campo amministrativo che fiscale.

L’oggetto principale del volume, però, è l’ambito afferente alla contabilità di questi enti, frutto della suddivisione amministrativa del territorio.
In particolare, Gaboardi si focalizza sui bilanci delle regioni e sui loro poteri di gestione della spesa, riuscendo a dimostrare come questi enti locali pesino significativamente sul disavanzo complessivo dello Stato e, di conseguenza, sul debito pubblico, dato che la maggior parte di loro opera in perdita.
A seguito proprio di queste considerazioni, la trattazione si focalizza sulla possibilità (a parere dell’autore, più prudente per il bilancio statale) di dotare le regioni di poteri meramente amministrativi, ispirati al modello dei dipartimenti in Francia, privandole di conseguenza della potestà legislativa, sia concorrente che residuale, loro attribuita a seguito della riforma del 2001.

Il testo non consiste in una critica espressa a questo sistema amministrativo, poiché l’autore va ad evidenziarne anche gli aspetti positivi, arrivando addirittura a presentare dei modelli di c.d. “regionalismo differenziato”, volti al risanamento della finanza pubblica ed al costante equilibrio dei conti, nel rispetto del contesto europeo, con il quale non è possibile non confrontarsi.
L’opera, inoltre, tratta i poteri di controllo sulla contabilità regionale di cui dispone la Corte dei Conti, l’importante tema della Corporate Social Responsibility come criterio funzionale alla buona gestione degli enti pubblici, nonché gli effetti della globalizzazione sui bilanci regionali.
Il libro è disponibile online e nelle migliori librerie al prezzo di 25 euro. (P.G. per NL)