Home Editoria In libreria. Il controllo di legittimita’-regolarita’ della Corte dei Conti

In libreria. Il controllo di legittimita’-regolarita’ della Corte dei Conti

SHARE
controllo

L’opera curata da Francesco Capalbo, raccoglie gli atti del Convegno sul controllo di legittimità-regolarità della Corte dei Conti realizzato dall’Università degli Studi del Molise e dall’Università Parthenope di Napoli. Essa è frutto del confronto diretto e trasparente tra studiosi di ragioneria e di diritto che hanno riportato le loro esperienze professionali riguardanti le prerogative che sono state riconosciute come esclusive della Corte dei Conti.  Nella prefazione viene sottolineato come “gli studiosi universitari di economia aziendale ed i magistrati della Corte dei Conti si occupano spesso dei medesimi fenomeni, ma lo fanno con prospettive di analisi, bagagli strumentali e background culturali profondamente differenti”.

Proprio le omologhe funzioni svolte dai professionisti sono state approfondite durante la conferenza. La quale è stata occasione di proficuo confronto tra i vari operatori del settore, i quali svolgono la loro attività da punti di vista dissimili, andando ad esplorare aspetti diversi della medesima materia.
Il manuale “Il controllo di legittimità-regolarità della Corte dei Conti” spiega in modo molto approfondito le funzioni ed i compiti più rilevanti attribuiti dall’ordinamento al detto organo costituzionale, dopodiché procede nel segno dell’analisi delle modalità di verifica della legittimità dei bilanci e delle operazioni economiche svolte dagli enti pubblici.

Vengono, inoltre, affrontate tematiche come il sindacato della Corte Costituzionale o della Corte dei Conti riguardante i bilanci degli enti territoriali, il dissesto finanziario e il riequilibrio pluriennale degli enti locali dopo il D. L. n. 174/2012, rubricato: “Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012”. Sono poi analizzate le fattispecie particolari del controllo di legittimità-regolarità della Corte dei Conti sugli enti territoriali, l’armonizzazione dei bilanci delle pubbliche amministrazioni nell’UE ed il giudizio di parifica del rendiconto regionale alla luce dei principi della nuova Costituzione finanziaria “comunitariamente orientata” nonché le ipotesi nelle quali la detta parifica viene negata.
Il libro, pubblicato da Editoriale Scientifica, è disponibile online e nelle migliori librerie al prezzo di 32 euro. (P.G. per NL)