Libri. Guida al superbonus 110% – Requisiti, limiti e procedure. N. Forte. Maggioli Editore

Superbonus

Il volume “guida al superbonus 110% – Requisiti, limiti e procedure” offre un’interessante e utile disamina del beneficio previsto dal D.L. 34/2020 (c.d. Decreto “Rilancio”), convertito con modificazioni dalla legge 77/2020.
Inoltre, il volume è aggiornato con il D.L. 104/2020 (Decreto “Agosto”), con il Decreto “Requisiti” MiSE del 06/08/2020 e con il Decreto “Asseverazioni” MiSE del 06/08/2020.
Da ultimo, il volume sarà aggiornato online fino alla data del 31/01/2021.

Schema del volume

L’autore, per effettuare l’esame della complessa disciplina di questo beneficio fiscale, parte dai requisiti soggettivi, continua affrontando gli interventi trainanti e conclude con i requisiti e i limiti di spesa. Particolare attenzione è dedicata alla disciplina dello sconto in fattura e della cessione del credito.
Dall’altro lato, il libro tratta anche gli obblighi a cui devono adempiere gli operatori: asseverazioni dei tecnici e visto di conformità che deve essere rilasciato per poter usufruire dello sconto in fattura e della cessione del credito (per cui è presente online un’utile check list).
La parte finale del volume è dedicata a una serie di domande e risposte in merito alle diverse tematiche esposte nel testo.

Testo chiaro e pragmatico

Il pregio dello scritto è quello di rendere fruibile concetti complessi, tra cui vi è indubbiamente la tematica relativa allo sconto in fattura e alla cessione del credito. Inoltre, la presenza di schematizzazioni chiare rende il volume accessibile a tutti gli interessati all’utilizzo del beneficio.
Sono anche da evidenziare i necessari richiami alle circolari esplicative dell’Agenzia delle Entrate, che vengono interpretate e spiegate con precisione dall’autore, permettendo così ai lettori di avere a disposizione tutti i documenti normativi utili senza dover svolgere complesse ricerche sui siti istituzionali.

Un libro per operatori e per interessati

Il testo in esame è consigliato sia agli interessati all’accesso al superbonus, sia agli operatori che dovranno effettuare tutti gli adempimenti previsti per svolgere i lavori.
L’autore fornisce una guida chiara e pratica, grazie anche, come già detto, alla presenza nella parte conclusiva di una serie di domande e risposte in merito a problematiche reali raccolte nei vari webinar sulla materia.
Il libro, edito da Maggioli Editore, è disponibile nelle librerie o sullo shop online al prezzo di 22 euro. (A.N. per NL)

printfriendly pdf button - Libri. Guida al superbonus 110% - Requisiti, limiti e procedure. N. Forte. Maggioli Editore