Media. ViacomCBS aumenta il fatturato grazie al Super Bowl. Fox in calo risponde con Outkick

super bowl 4 - Media. ViacomCBS aumenta il fatturato grazie al Super Bowl. Fox in calo risponde con Outkick

La pubblicità e il Super Bowl fanno correre ViacomCBS. Fox perde punti sull’advertising e risponde con l’acquisizione di Outkick.

I numeri di ViacomCBS

Il bilancio del primo trimestre 2021 di ViacomCBS si chiude in positivo, con un rialzo del 14% sul fatturato, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il gruppo registra ricavi per 7,41 miliardi di dollari e utili per 911 milioni (in crescita del 76,5%).

Lo streaming

Tutti i settori del gruppo sono in crescita, ma è lo streaming a segnare i risultati più importanti, con un forte aumento in utenti e ricavi. Gli abbonati arrivano a quota 36 milioni (+6 milioni), mentre il fatturato cresce del 65%, arrivando a 816 milioni di dollari.

Streaming e advertising

La maggior parte dei proventi del settore streaming non viene, però, dagli abbonamenti, bensì dalla pubblicità. Le sottoscrizioni, infatti, registrano ricavi per 388 milioni di dollari, mentre gli introiti generati dall’advertising – in crescita al 62% – arrivano a 428 milioni.

Il valore della pubblicità per ViacomCBS

Il valore dei ricavi pubblicitari registrati dal gruppo nel primo trimestre 2021 è di 2,68 miliardi di dollari, in aumento del 21% sul 2020, per la maggior parte grazie allo sport. Questo comparto, che vale 3,51 miliardi, raggiunge da solo 1,8 miliardi in introiti pubblicitari.

Il Super Bowl

I grandi numeri registrati sull’advertising nel comparto sportivo provengono anche dal Super Bowl, la finale di campionato della National Football League (NFL), tenutasi lo scorso 07/02/2021 e trasmessa in esclusiva da CBS. I diritti su questo evento sono frutto di un accordo siglato nel 2006 tra la maggiore Lega professionistica statunitense di football americano NFL, CBS, Fox e NBC.

Super Bowl - Media. ViacomCBS aumenta il fatturato grazie al Super Bowl. Fox in calo risponde con Outkick

L’accordo

Il contratto firmato dalle tre emittenti insieme alla Lega prevede una rotazione per la trasmissione dell’evento sportivo. Questo è stato dunque l’anno di CBS, mentre il prossimo, l’ultimo sotto questo contratto in scadenza proprio nel 2022, sarà quello di NBC.

ViacomCBS e il Super Bowl

Il Super Bowl, si sa, è uno degli eventi sportivi più seguiti al mondo e forse quello più spettacolarizzato. Basti pensare all’Half Time Show e, contestualmente, alle cifre che i brand sono disposti a pagare per poter avere il proprio spot tra la fine della prima metà di gioco e l’inizio della performance artistica. Non stupisce dunque il grande incremento nei guadagni pubblicitari di CBS per questo primo trimestre.

Fox

Le altre due emittenti hanno dunque perso punti sul fronte pubblicità. In particolare, Fox registra una contrazione del 6,5% sui ricavi provenienti dall’advertising. Il network californiano si sta preparando, nel frattempo, ad acquisire Outkick Media, sito di notizie incentrate su sport, politica, e cultura, fondato dal giornalista sportivo Clay Travis.

La mossa di Fox

La notizia dell’accordo tra Fox e Outkick Media arriva insieme alla pubblicazione dei risultati del trimestre. Da un lato dunque, Fox vede una flessione dei proventi della pubblicità (soprattutto nel settore sportivo), dall’altro annuncia il prossimo acquisto di un sito che tratta proprio di sport.

Super Bowl 3  - Media. ViacomCBS aumenta il fatturato grazie al Super Bowl. Fox in calo risponde con Outkick

Il Super Bowl post 2022

Come detto, la fine dell’accordo sulla trasmissione del Super Bowl è segnata per il 2022. Dall’anno successivo, però, la rotazione non sarà più divisa sulle tre emittenti sopracitate: al gruppo si aggiungerà anche ESPN/ABC. Fox sembra dunque decisa a trovare nuove fonti di guadagno provenienti dallo sport, visti gli imminenti sviluppi per il Super Bowl.

Le future mosse di ViacomCBS

ViacomCBS, dal canto suo, non ha annunciato, per ora, mosse in risposta a Fox. Non è comunque da escludere un investimento nel settore sportivo, visto il futuro dei diritti del Super Bowl e l’ampliamento del servizio di Fox con Outkick Media. (A.M. per NL)

printfriendly pdf button - Media. ViacomCBS aumenta il fatturato grazie al Super Bowl. Fox in calo risponde con Outkick
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram
Send Mail 2a1 - Media. ViacomCBS aumenta il fatturato grazie al Super Bowl. Fox in calo risponde con Outkick

Lifegate, Roveda: siamo l’opposto di una radio commerciale. Ma non siamo comunitari

IN ARRIVO