NEWSLINET.IT: Newsletter n. 497 del 01/04/2009

newsletter newsline logo - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 497 del 01/04/2009 newsletter title - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 497 del 01/04/2009 newsletter topright - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 497 del 01/04/2009
Il ministro Claudio Scajola ha firmato il 26/03/2009 il decreto di riparto delle somme destinate ad assicurare lo sviluppo del digitale terrestre nelle aree All digital coinvolte nello switch-off (Valle d’Aosta, Piemonte occidentale, Lazio, Campania, Provincia di Trento e provincia di Bolzano). Ne dà notizia la FRT nel proprio bollettino settimanale, precisando che "Complessivamente i fondi stanziati per l’anno 2009 dalla legge 296/2006 e dalla legge 203/2008 ammontano a € 30.899.200 così ripartiti: 1) € 7.499.200 sono destinati all’erogazione di contributi alle famiglie per l’acquisto o noleggio del (…)
 
 
Scrive la Federazione Radio Televisioni nel proprio notiziario del 27/03/2009: "Le Commissioni Finanze e Attività Produttive ha approvato ieri un emendamento al “decreto incentivi” presentato dall’On. Raffaele Vignali che prevede che il 20% delle maggiori entrate del 2009 conseguenti alle future assegnazioni di diritti d’uso di frequenze radio o risorse di numerazione vadano anche ad incrementare il fondo per il passaggio al digitale terrestre costituito presso Ministero dello sviluppo economico.
Testicula tacta, le emittenti radiofoniche locali (per quelle tv la questione è più complessa) intravedono segnali di ripresa del mercato pubblicitario prima del previsto.
Dopo che il TAR ha dato picche alle emittenti, saremmo agli sgoccioli per la delocalizzazione dei 58 impianti di radiodiffusione posti sull’altura che sovrasta Pescara, il famigerato quanto strategico sito tecnologico di Colle San Silvestro, da decenni al centro di feroci polemiche sull’elettrosmog.
(Punto Informatico) – Il famigerato worm Conficker domina le cronache sulla sicurezza dallo scorso novembre, ossia da quando la sua prima incarnazione, chiamata Conficker.A, sfruttò una vulnerabilità di Windows (all’epoca appena corretta) per infettare centinaia di migliaia di PC in brevissimo tempo.
Per garantire la libertà di Internet, come spazio democratico, e assicurare un accesso eguale di tutti alla rete e ai contenuti, occorre che i diritti e le libertà fondamentali siano tutelati e promossi anche nella Rete.
(Adnkronos) – Qualità dell’immagine, semplicità di installazione e servizi interattivi per vivere al meglio le emozioni della nuova televisione digitale terrestre.
(ADUC) – Investimenti pubblicitari in frenata anche ad inizio anno. A gennaio, infatti, la Nielsen Media Research segnala un pessimo -18,7 per cento rispetto al gennaio 2008.
Lo ha affermato il coordinatore del Pdl, Denis Verdini, a ’28 minuti’ su Radiodue, dove ha commentato i cambi al vertice di Corriere della Sera e Sole 24 Ore.
La FNSI pubblica il bando del Premio Enzo Biagi, istituito dalla famiglia del grande giornalista scomparso.
Guerra dell’etere fra Italia e Francia nell’estremo Ponente ligure dove il segnale degli operatori telefonici d’oltralpe si sovrappone alle frequenze italiane facendo così lievitare i costi delle telefonate sui cellulari. La denuncia arriva dal Secolo XIX che questa mattina pubblica una mappa delle zone a rischio.
Negli anni precedenti la crisi finanziaria, la forte crescita dell’economia europea aveva determinato un aumento vertiginoso delle richieste di registrazione di marchi UE, creando riserve di bilancio inattese.
Il Consiglio di Amministrazione di DMT S.p.A., riunitosi in data odierna, ha approvato il progetto di bilancio relativo all’esercizio 2008.
(Apcom) – Pino Maniaci, il direttore di ‘Telejato’ piccola e coraggiosa emittente televisiva ‘antimafia’ di Partinico, è stato rinviato a giudizio per esercizio abusivo della professione di giornalista.
(Radio Passioni) – Si riparte, in Germania, con un nuovo progetto di radio digitale questa volta basato sul DAB+.
(ADUC) – Nei programmi di intrattenimento e nei tg della Rai e’ la politica a stradominare.
Con provvedimento pubblicato nella GU del 20 marzo 2009, l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali ha precisato le regole che aziende commerciali e call center devono seguire nel contattare gli utenti per promozioni e offerte commerciali.
Ravvedimento operoso, potenziamento delle procedure di riscossione e abolizione di alcuni obblighi di natura tributaria: queste alcune delle modifiche in materia fiscale introdotte dal decreto anticrisi (n.185/2008) e spiegate nella circolare n.10 emanata dall’Agenzia delle entrate il 19 marzo 2009.
Approvato dal Consiglio dei ministri del 27 marzo 2009 uno schema di decreto legislativo, presentato dai Ministri del Lavoro, salute e politiche sociali, Maurizio Sacconi, delle Infrastrutture, Altero Matteoli, e dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, che modifica e integra la vigente normativa in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro.
Difficile inizio d’anno per gli investimenti pubblicitari: a gennaio si registra, infatti – segnala Nielsen Media Research – una variazione del -18,7% rispetto al gennaio del 2008.
On line il nuovo bollettino della Autorità garante per la concorrenza ed il mercato
(ADUC) – Da circa dieci giorni l’emittente televisiva Teleuropa Network di Cosenza sta subendo disagi a causa del mancato collegamento alla rete internet per un problema dovuto ad un guasto della Telecom.
Il Parlamento Europeo ha approvato il 26 marzo scorso, con 481 voti favorevoli 25 contrari e 21 astensioni, la Raccomandazione Lambrinidis, un documento che permette l’intercettazione digitale e il controllo dei dati, esclusivamente nel rispetto dei diritti di privacy.
La designazione di Ferruccio De Bortoli alla direzione del Corriere della Sera è stata comunicata al comitato di redazione del quotidiano di via Solferino, che ha quindi convocato l’assemblea dei giornalisti per informarli della decisione.
(ADUC) – Il 30 novembre 2011 la vecchia televisione analogica cessera’ d’esistere, e intanto i francesi si attrezzano per ricevere la tv digitale terrestre, la nuova modalita’ che migliora la qualita’ delle immagini e del suono.
(PCtuner.net) – Gli aggiornamenti di Windows Media Center e Windows Vista hanno fatto sì che i sistemi possano gestire nativamente le connessioni digitali satellitari al pari di quanto già fatto con il digitale terrestre; per questo Shuttle ha integrato il sistema XPC H7 4500H di un sintonizzatore DVB-S.
(ADUC.it) – La parlamentare del Pdl Gabriella Carlucci ribadisce il concetto: e’ arrivato il momento di combattere ed eliminare l’anonimato su Internet.
Cresce e migliora il mercato dei telefonini a banda larga. Telecom Italia e Ericsson saranno i primi operatori a introdurre l’ultra-broadband mobile. Il numero di cellulari capaci di utilizzare la banda larga è cresciuto del 102% nell’ultimo anno.
Estratto da una circolare della struttura di competenze a più livelli Consultmedia (collegata a questo periodico).
(Franco Abruzzo.it) – Il 2008 e’ stato un anno nero per l’editoria statunitense, con un calo degli introiti pubblicitari – scesi a 37,8 miliardi di dollari – pari al 16,6%. Sono le stime della Newspaper Association of America.
(Republica.it – di Mauro Munafò) – Il prossimo primo aprile potrebbe essere un giorno poco divertente per tutti i possessori di un computer.
(ANSA – di Silvia Lambertucci) – Il pubblico televisivo degli anni Sessanta e Settanta ricorda Giulio Macchi, morto a 91 anni stamattina nella sua casa romana, per la popolarità di trasmissioni di informazione che hanno fatto la storia della televisione pubblica, come Orizzonti della Scienza e della Tecnica e Habitat, con le quali portò nelle case degli italiani, rendendo quei temi accessibili a tutti, grandi medici, scienziati, ingegneri e urbanisti.
(ADUC) – "L’accesso a Internet, come l’accesso all’educazione, non dovrebbe mai essere bloccato dai governi o dalle societa’ private", ha sostenuto il 26 marzo il Parlamento europeo, opponendosi al disegno di legge francese Hadopi, alquanto controverso.
(Radio Passioni) – Qualche giorno fa, presso la sede torinese della RAI dove è anche allestito il museo della radiotelevisione, si è tenuto un convegno di presentazione del progetto PrestoPRIME, una ambiziosa collaborazione europea mirata alla conservazione del patrimonio audiovisivo delle varie nazioni e alla creazione di una "macchina della memoria".
(Black Berry Italia) – Live365 e’ un sito internet che mette a disposizione dei webnauti una nutrita lista di canali radio in streaming. Le modalita’ di ascolto delle radio in streaming e’ sia attraverso il browser internet del proprio computer sia tramite vari dispositivi mobili.
(Il Sole 24 Ore) – La guerra tra piattaforme Tv non si combatte soltanto a colpi di Iva e campagna acquisizioni di star come Lorella Cuccarini o Fiorello.
Il Presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni Corrado Calabrò, a margine di un convegno presso la Seconda Università di Napoli su “Crisi della cultura e formazione della persona”, ha espresso soddisfazione per l’intesa tra FIEG e FNSI sull’ipotesi di accordo per il nuovo contratto dei giornalisti.
Sono iniziate nei giorni scorsi al Monte Maddalena a Brescia le verifiche tecniche in contraddittorio nell’ambito del procedimento penale per inquinamento elettromagnetico.
(ANSA) – Aspettiamo che parta lo show di Fiorello su Sky per vedere se e’ fattibile portare quei 25 minuti anche in radio, dice Sergio Valzania.
(ANSA) – Contro l’usura, resa piu’ temibile dall’attuale crisi economica, il Piemonte mette in campo una campagna di comunicazione. Lo fara’ con spot su 47 radio e cartoline informative distribuite in 450 esercizi commerciali.
Estratto da una circolare della struttura di competenze a più livelli Consultmedia (collegata a questo periodico).
Alle 3 di stanotte l’agenzia Ansa: "E’ stata raggiunta stanotte tra Federazione nazionale della stampa e Federazione italiana editori l’ipotesi di intesa per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro giornalistico, valido dal primo aprile 2009 al 31 marzo 2013 per la parte normativa e al 31 marzo 2011 per quella economica.
(Repubblica – Silva Fumarola) – Quarant’anni tra un mese, seduto alla sua scrivania ordinarissima, il vicepresidente di Mediaset Pier Silvio Berlusconi chiede il permesso prima di accendere un sigaro.
In Svizzera, nel corso del 2008 le vendite di ricevitori DAB (Digital Audio Broadcasting) hanno registrato un considerevole aumento, tanto da raggiungere cifre pari a ben sei volte quelle dell’anno precedente.
(Targato CN) – Dal Consiglio regionale al parlamento si moltiplicano le richieste di chiarimenti sull’entrata in funzione del digitale terrestre e sulle problematiche di copertura che si porranno per le aree montane del Cuneese.
(ASCA)- Rischia lo stop il passaggio al digitale terrestre del Lazio.
La pagina di Tgcom su Facebook ha superato i 20mila iscritti e la redazione fa un "regalo" agli "amici" per rimanere sempre aggiornati sulle più importanti notizie dal mondo, anche stando sul social-network.
(Affari Italiani) – Risultati positivi per Mediashopping, in controtendenza rispetto all’andamento del mercato, per i primi due mesi dell’anno.
E’ stato di recente siglato un esclusivo accordo di collaborazione tra Gruppo Finelco e VDA Multimedia, multinazionale leader di mercato specializzata nell’offerta di tecnologia, servizi e contenuti dedicati a hotel e catene alberghiere internazionali.
(ASCA) – Il dipartimento Presidenza della Regione Calabria ha sottoscritto una convenzione con la societa’ Telespazio Spa (Fucino) per l’acquisto di servizi di connessione a banda larga, tramite satellite, al fine di colmare il ”digital divide”, che penalizza alcuni Comuni della Calabria in materia di collegamenti di telefonia per l’utilizzo di Internet.
(Radio Passioni) – I tempi sono durissimi e ci saranno 800 posti di lavoro in meno, pari a circa il 10% della forza lavoro attuale.
Un lungo e toccante monologo del giornalista-scrittore fa volare gli ascolti della trasmissione di Fazio: 4,5 milioni di spettatori e lo share più alto nella prima serata di mercoledì.
(Apcom) – Il Gruppo 24 Ore chiuderà a partire dal primo aprile "24 Minuti", quotidiano gratuito diffuso nel pomeriggio a Roma e Milano.
(Radio Passioni) – Una accattivante interfaccia in Ajax con un player integrato. Circa 600 canali personalizzati in un anno di vita.
La Rai ha dato mandato ai suoi legali di citare in giudizio per 25 milioni di euro il quotidiano il Riformista.
Regolamento in materia di obblighi di programmazione ed investimento a favore di opere europee e di opere di produttori indipendenti, adottato ai sensi degli articoli 6 e 44 del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177. (Deliberazione n. 66/09/CONS)
Determinazione della misura dei canoni di abbonamento alle radiodiffusioni per l’anno 2009
Bisogna lottare contro i crimini commessi attraverso la Rete senza compromettere la libertà e la privacy. E gli Stati che intercettano i dati dovrebbero controllarli nel rispetto della legge e limitare i casi in cui una società di Internet può divulgare dati alle autorità.
(ADUC) – Via libera agli incentivi in tutta Italia per l’acquisto di decoder per il digitale terrestre. La misura e’ contenuta in un emendamento al decreto incentivi e rottamazione approvato questa mattina dalle commissioni Finanze e Attivita’ produttive della Camera.
Intesa raggiunta sul tema della diffusione di musica all’interno dei pubblici esercizi.
(Punto Informatico) – Solo ieri si discuteva della mossa di Warner di buttarsi nella distribuzione digitale, e meno di 24 ore dopo ecco arrivare un’altra notizia destinata a scuotere il mercato.
(ADG Informa) – L’editoria è sempre più online. Il mondo di Internet è il luogo dove si cercano nuovi positivi risultati. Di certo, non mancano idee ed iniziative. Il Time ha inventato il magazine “fai da te”.
(Apcom) – Utile netto negativo per 10,9 milioni (positivo per 61,2 mln nel 2007) dopo ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni per 29,7 milioni; ricavi a 294 milioni (326,8 mln del 2007); margine operativo lordo a 30,8 mln contro i 53,6 mln del 2007.
(Franco Abruzzo.it) – Il New York Times ha raggiunto un accordo per cedere il quotidiano TimesDaily alla Tennessee Valley Printing. Lo comunica lo stesso New York Times senza comunque precisare il valore della transazione, nella quale rientra anche la vendita del sito internet Timesdaily.com.
(Franco Abruzzo.it) – Con la crisi economica che minaccia sempre più anche i media, dal Congresso degli Stati Uniti arriva una possibile ciambella di salvataggio per l’editoria.
(Comunicato stampa Mondadori) – Il Consiglio di Amministrazione di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., riunitosi oggi sotto la presidenza di Marina Berlusconi, ha esaminato e approvato il progetto di bilancio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2008 presentati dal vice presidente e
Nella presentazione del dettaglio del fatturato 2008, il gruppo Mondadori ha così dichiarato a riguardo dell’area radio: "Nel 2008 R101 ha registrato un fatturato netto di 14,8 milioni di euro (+ 31% rispetto agli 11,3 milioni di euro nel 2007), corrispondente a ricavi pubblicitari lordi per 21,8 milioni di euro (+23,9% rispetto ai 16 milioni di euro del 2007), a fronte di un mercato cresciuto del 2,3%.
Cresce in modo deciso l’export del libro italiano. Al punto che, in un settore come quello del libro per ragazzi, risulta imminente il “sorpasso”: cediamo diritti quasi quanti ne compriamo. Già è così per libri d’arte e illustrati.
“Paolo Garimberti come nuovo Presidente Rai è una scelta oculata e lungimirante”, ha dichiarato il Presidente della SIAE Giorgio Assumma al termine dell’Assemblea degli azionisti (in cui la SIAE ha espresso il suo voto favorevole, in qualità di detentrice di una quota minoritaria).
Battuti tutti i precedenti record. La signora Noris Edda di Rozzano (MI) ha ricevuto una bolletta telefonica bimestrale di 46.046,15 euro, un nuovo record italiano. Scrive il Codacons: "La signora, infatti, ha infranto i precedenti record da 23.982 e da 16.500 euro segnalati a suo tempo dal Codacons.
(ADUC) – Serve un ‘chiarimento’ da parte dell’Autorita’ per le comunicazioni che arrivi ‘entro tre settimane’ circa gli impegni presi da Telecom Italia sulla rete di accesso con la creazione di Open Access.
(Qui Brescia.it) – Rischi legati all’uso dei telefoni cellulari e inquinamento elettromagnetico". E’ questo il titolo del convegno in programma a Brescia sabato 28 marzo, nella sala conferenze del museo di Scienze naturali di via Ozanam (dalle 8,30 alle 13).
(Radio Passioni) – Last.fm, la stazione musicale (controllata da CBS) che diffonde canzoni via Web attraverso un paradigmatico sistema "sociale" di raccomandazione dei brani, sarà a pagamento.
Il blog dei funzionari dell’Ispettorato territoriale per la Liguria del MSE-Com dà notizia del conferimento dell’incarico di direttore ad interim (fino a fine 2009) dell’organo periferico del Trentino-Alto Adige alla dottoressa Carmela Smargiassi.
Nell’ambito dei procedimenti relativi alle “analisi dei mercati della raccolta delle chiamate nella rete telefonica pubblica in postazione fissa e della terminazione delle chiamate su singole reti telefoniche pubbliche in postazione fissa (mercati nn 2 e 3 della raccomandazione della Commissione europea n 2007/879/CE)” e alle “analisi
Per l’associazione dei consumatori la decisione di Sky di oscurare Sky Tg24, il telegiornale che era visibile in chiaro a tutti i possessori di un decoder satellitare e che ora è visibile solo per gli abbonati è una "pessima idea editoriale".
 
printfriendly pdf button - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 497 del 01/04/2009
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram
Send Mail 2a1 - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 497 del 01/04/2009

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook e Telegram. News in tempo reale

Ricevi gratis la newsletter di NL