Home Radio e TV Radio 4.0. Continua lo sbarco di emittenti radio sul DTT. In Lombardia...

Radio 4.0. Continua lo sbarco di emittenti radio sul DTT. In Lombardia Radio Radio e Lifegate

SHARE

Come previsto, continua incessante l’arrivo delle emittenti radiofoniche sul DTT.
Le ultime arrivate in Lombardia sono la talk radio romana Radio Radio (già presente sul sat) e la milanese Lifegate, che col Natale 2017 si regalano la presenza video in tutte le case milanesi (e non solo).
La prima è presente su LCN 676 in visual radio; la seconda in audiografica statica su LCN 734, entrambe sul mux 43 di Più Blu Lombardia-Telemilano.
Nel caso di Radio Radio – che è ancora in prove tecniche di trasmissioni, essendo previsto l’avvio ufficiale delle trasmissioni (peraltro, novità nella novità, con parziale diversificazione per il territorio lombardo) a febbraio 2018 – si tratta per ora della riproposizione integrale del contenuto audio/video già presente in streaming e sul sat, con la consueta programmazione informativa a ciclo continuo.
Si tratta, probabilmente, di uno dei più efficaci modelli di visual radio, perfetto per un’emittente talk che con le immagini integra i contenuti informativi veicolati con la componente audio.

In effetti, quello di Radio Radio è un esempio da manuale del concetto dell’ibridizzazione radiotelevisiva, sia in termini di multisensorialità, che di presidio di più piattaforme. Radio Radio, a ben vedere, non è più solo una radio e non è una tv nel senso classico: si tratta di un tertium genus: l’hybrid radio-tv.
D’altra parte l’emittente di Fabio Duranti è stata anche la prima (a quanto ci risulta) ad aver sviluppato il concetto di “app brand bouquet”, realizzando un’ottima applicazione per accedere dallo smartphone ai propri flussi streaming declinati dal brand principale senza dover scaricare autonome app.Radio 4 You - Radio 4.0. Continua lo sbarco di emittenti radio sul DTT. In Lombardia Radio Radio e LifegatePiù basic l’approccio di Lifegate, che, quantomeno per ora, si è limitata ad entrare sul DTT con il cd “cartello”, anche se è probabile che nei prossimi mesi la stazione si sviluppi quantomeno della direzione dell’audiografica dinamica, dove la Bitonlive di Andrea Valtulina sta diventando un vero e proprio modello di riferimento con la sua innovativa Flu-O Tv, sperimentata prima sulla test station NBC Milano ed ormai adottata a regime da molti player (tra i tanti, citiamo la piemontese Radio 4 You Tv in Lombardia o RTR 99 nel Lazio, cui abbiamo dedicato specifico spazio qualche mese fa) . (E.G. per NL)