Radio. RCS: IA ha tenuto banco a IBC 2023. Ma impieghi in Europa appaiono differenti che negli USA. In Italia euforia per nuovi prodotti DAB+

IBC 2023

Radio, RCS Sound Software: IBC 2023 si è focalizzato sulla trasformazione tecnologica, sui nuovi modelli di business e sulle iniziative che stanno cambiando la cultura del settore.
La radio è fatta da una comunità di umani. Ha senso come dialogo tra umani e questa è un’assicurazione sulla vita, per la radio. Qualsiasi innovazione tecnologica, compresa l’Intelligenza Artificiale, è benvenuta, va studiata e usata per aiutare la radio stessa e le persone che la realizzano.
In alcuni paesi all’estero, negli Stati Uniti in particolare, sembra ci sia maggior interesse a delegare alle macchine funzioni centrali, addirittura la conduzione in voce di determinati programmi. Vediamo che oggi, in Italia e in Europa, si è riscoperta l’importanza proprio alla componente umana, con la tecnologia a supporto, mai in sostituzione.
In Italia, fra i nostri clienti notiamo una certa attenzione al tema del DAB+ e stanno nascendo emittenti del tutto nuove.

DAB+, Visual Radio, Intelligenza Artificiale

Torniamo a confrontarci con il team italiano di RCS Sound Software su alcuni argomenti di attualità nel comparto radiofonico: DAB+, Visual Radio, Intelligenza Artificiale, con uno sguardo anche all’IBC appena concluso.

Intervista a tre

La prospettiva è di chi si occupa dei sistemi di programmazione ed emissione RCS Sound Software, con un’apertura allo scenario globale: Davide Tavolato, responsabile di RCS in Italia, Alessandro Stefanoni, per la parte di assistenza ai clienti e Piero Rigolone, consulente radiofonico che per RCS si occupa di comunicazione e marketing.
Coi quali abbiamo realizzato la consueta intervista multipla.

Le novità a IBC 2023

(Newslinet) – Partiamo della manifestazione IBC 2023 di Amsterdam, appena conclusa.
(Davide Tavolato) – IBC 2023  si è focalizzato sulla trasformazione tecnologica, sui nuovi modelli di business e sulle iniziative che stanno cambiando la cultura del settore.

IBC 2023 1 - Radio. RCS: IA ha tenuto banco a IBC 2023. Ma impieghi in Europa appaiono differenti che negli USA. In Italia euforia per nuovi prodotti DAB+

On-Hertz

Una delle tendenze è quella di poter realizzare i programmi radio ovunque ci siano contenuti rilevanti e a questo proposito RCS ha presentato la collaborazione con On-Hertz per il nuovo “Go Live Studio”: i conduttori possono trasmettere in diretta con un semplice browser web, ovunque in esterna, usando l’interfaccia utente di Zetta e le funzioni di gestione dell’audio On-Hertz, come se fossero al mixer in sede.

DAB+

(NL) – Da IBC 2023 veniamo in Italia, dove è di attualità lo sviluppo del DAB+.
(Piero Rigolone) – Fra i nostri clienti notiamo una certa attenzione al tema del DAB+ e stanno nascendo emittenti del tutto nuove.  In questi casi, potendo progettare da zero l’intera struttura tecnica, gli editori cercano delle soluzioni che si adattino ai flussi di lavoro, possano evolvere in modo modulare e siano aperte alle integrazioni con sistemi terzi.

True Integration

E queste sono caratteristiche dei software RCS il cui motto è, appunto, True Integration.

Radio Veneto 24

(NL) – Qualche esempio?
(Piero Rigolone) – Recentemente è stata avviata Radio Veneto 24, un’innovativa emittente news e talk a livello regionale, dove la programmazione e l’emissione avvengono con GSelector, Aquira e Zetta, lo streaming con Revma e questi software di RCS sono perfettamente integrati con i sistemi terzi per altre funzioni specifiche fra cui la produzione in redazione, la Radio on Demand, il Digital Advertising e la Mobile App.

Impieghi

Si tratta anche di uno dei primi impieghi in Italia di GSelector per gestire un palinsesto di informazione. GSelector è famoso per la programmazione musicale, ma nel mondo sono molti i casi d’uso anche per altri tipi di contenuti.

Romantica Radio

(NL) – Altri casi?
(Alessandro Stefanoni) – L’anno scorso RCS è stata scelta, tra le altre nuove radio, da Romantica Radio, che inizialmente era in prevalenza DAB+ e ora è presente anche in FM in mercati importanti, come Napoli. Ci sono poi i casi dei canali tematici di emittenti come Radio Bruno, che già utilizzavano GSelector e Zetta e si sono allargate dallo streaming via Internet al DAB+.

Radio Serie A

(NL)  – Anche fra le reti nazionali, dove la situazione delle reti DAB+ è più matura, ci sono state delle novità, come il debutto diRadio Serie A con RDS.
(Davide Tavolato) – L’intero gruppo RDS, con la sua rete nazionale FM, le radio locali e quelle tematiche, da decenni programma i palinsesti con GSelector ed effettua l’emissione con Zetta, che grazie alle sue API si interfaccia anche al software della Social TV.

RDS

In modo analogo si collega all’emissione video di Radio TV Serie A con RDS.

Bauer Media

(NL) – Torniamo alla radio digitale: lo sviluppo del DAB+ non è solo un fenomeno italiano
(Piero Rigolone) – Un esempio su tutti in Europa, fra gli utilizzatori di RCS anche per le trasmissioni digitali, è Bauer Media, presente in 13 nazioni. Inoltre la Francia, dove ha sede centrale RCS Europe, sta vivendo una stagione di sviluppo del DAB+ simile alla nostra, con interessanti progetti radio “nativi” DAB+.

AirZen

GSelector e Zetta ad esempio mandano in onda AirZen, su DAB+, il cui pay off dice tutto: “La radio per prenderti cura di te, degli altri e del pianeta”.

LN Radio

Penso anche a LN Radio, in Belgio, che trasmette anche in FM e in TV, e che utilizza il nostro plugin VisualZetta per la componente video sincrona all’emissione.

Visual Radio

(NL) – Parliamo di Visual Radio
(Alessandro Stefanoni) – I lettori di Newslinet conoscono bene il tema, grazie ai vostri articoli di analisi e approfondimento.

RCS Visual Radio - Radio. RCS: IA ha tenuto banco a IBC 2023. Ma impieghi in Europa appaiono differenti che negli USA. In Italia euforia per nuovi prodotti DAB+

Fenomeno italiano

Senz’altro il fenomeno è partito dall’Italia, aiutato dalla disponibilità di canali sul Digitale Terrestre nei primi anni, ma oggi è di attualità in diversi paesi per le trasmissioni video in streaming.

Radio Ticino

La prima richiesta ci era arrivata da Radio Ticino, in Svizzera, che ha avviato la Visual Radio con Zetta nel periodo della pandemia.

… anche in Cina

Ne stanno seguendo molte altre in Italia ma ne abbiamo ricevute anche dalla Cina, ad esempio, dove fare TV via etere è molto complesso per determinate limitazioni del governo, ma ci sono grandi opportunità di ascolto in streaming.

Video & Radio

(NL) – Le novità video applicate al mondo radio sono molte…
(Davide Tavolato) – Proprio noi in Italia, con Michele Logrippo – attualmente impiegato in RCS Worldwide – abbiamo sviluppato il plugin VisualZetta, per scambiare dati tra Zetta e vMix, un software di ampia diffusione che provvede alla creazione del canale video in perfetta sincronia con quello audio della radio tradizionale, mantenendo su Zetta anche la gestione degli asset Video.

OpenRadio.eu

Il nostro partner OpenRadio.eu ha poi sviluppato Visual Media Manager, o VMM, software che completa l’integrazione gestendo tutti gli altri eventi di automazione a video, sempre usando i metadati e i trigger di Zetta, ad esempio per popolare le grafiche con i titoli dei brani in onda, per i cambi di logo e gli effetti di transizione, per le immagini di copertura alle clip solo audio e qualsiasi altra necessità nasca dalla creatività di chi realizza una Visual Radio.

VMM

(NL) – Come funziona VMM?
(Alessandro Stefanoni) – VMM è configurabile a piacimento con una semplice interfaccia utente sulla base di condizioni e azioni conseguenti, combinabili con qualsiasi logica.

TCP

Legge anche comandi TCP dai mixer e monitora i livelli audio sui canali dei microfoni, usandoli anch’essi come trigger, ad esempio per cambiare le inquadrature a seconda del conduttore che sta parlando.

IA broadcast

(NL) – Dalla precedente intervista è trascorso un anno e l’Intelligenza Artificiale è diventata un argomento rilevante anche nel settore broadcast. Alcuni temono che l’IA possa sostituire le persone…
(Piero Rigolone) – La radio è fatta da una comunità di umani. Ha senso come dialogo tra umani e questa è un’assicurazione sulla vita, per la radio. Qualsiasi innovazione tecnologica, compresa l’Intelligenza Artificiale, è benvenuta, va studiata e usata per aiutare la radio stessa e le persone che la realizzano.

Tecniche di programmazione

(NL) – Così come le attuali tecniche di programmazione potrebbero diventare obsolete, con l’introduzione dell’IA...
(Piero Rigolone) – Su certi impieghi dell’Intelligenza Artificiale sembra che ci sia ancora un po’ di confusione. Parliamo di programmazione?

Clock

Il clock, ad esempio, ha semplicemente la funzione di guida per rendere efficace l’esposizione dei contenuti e mantenere la coerenza al brand, realizzando la missione editoriale di un canale radiofonico. Una guida, analogamente alla griglia con cui si impaginano i giornali, per un flusso radio che, attenzione, è continuo nel tempo, non è un evento isolato. 

Regole

Creare una programmazione musicale seguendo un clock implica, tra le tante altre regole da rispettare, tenere conto dello storico delle canzoni nei giorni precedenti… E ci sono sfumature e umori che solo l’umano può cogliere in determinati accostamenti di brani. C’è molta differenza rispetto al chiedere ad un’Intelligenza Artificiale una lista di canzoni su un determinato tema, per un evento o singolo show.

Concetti

L’Intelligenza Artificiale può essere usata ad esempio per elaborare alcuni contenuti che poi il clock mette in onda, ma il concetto di clock non viene messo in discussione, sono due piani diversi.

IA

(NL) – I vostri prodotti impiegano l’IA?
(Davide Tavolato) –  In una battuta, potremmo dire che l’algoritmo di GSelector è già simile ad un’intelligenza artificiale, specifica per la programmazione musicale, il cui “training” è stato fatto in oltre 40 anni dai maggiori talenti delle radio musicali a livello globale. Ciascun editore la può sfruttare, impostandone regole e priorità, per esprimere al meglio il proprio talento e posizionamento dentro l’offerta complessiva di tutti i media.

Differenze

(NL) – Le modalità di sfruttamento dell’IA in ambito broadcast sono però differenti nel mondo…
(Piero Rigolone) –  In alcuni paesi all’estero, negli Stati Uniti in particolare, sembra ci sia maggior interesse a delegare alle macchine funzioni centrali, addirittura la conduzione in voce di determinati programmi. Vediamo che oggi, in Italia e in Europa, si è riscoperta l’importanza proprio alla componente umana, con la tecnologia a supporto, mai in sostituzione.

IBC 2023: work in progress ovunque

(NL) – Alla manifestazione IBC 2023 sono state prospettate numerose novità. Anzi, la IA diciamo che ha tenuto banco praticamente in ogni campo…
(Alessandro Stefanoni) – I reparti di ricerca e sviluppo della stessa RCS Sound Software sono impegnati sull’intelligenza artificiale e le sue applicazioni per il settore Broadcast e Audio. Un esempio dagli USA è l’integrazione di Zetta con Radio GPT. Altri impieghi e integrazioni dell’Intelligenza Artificiale si prospettano per il futuro: potrà sempre essere di aiuto a chi realizza i programmi radio. (M.R. per NL)

Questo sito utilizza cookie per gestire la navigazione, la personalizzazione di contenuti, per analizzare il traffico. Per ottenere maggiori informazioni sulle categorie di cookie, sulle finalità e sulle modalità di disattivazione degli stessi clicca qui. Con la chiusura del banner acconsenti all’utilizzo dei soli cookie tecnici. La scelta può essere modificata in qualsiasi momento.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Questi cookie sono impostati dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi e per testare se il browser è in grado di ricevere cookies.
  • wordpress_test_cookie
  • wp_lang
  • PHPSESSID

Questi cookie memorizzano le scelte e le impostazioni decise dal visitatore in conformità al GDPR.
  • wordpress_gdpr_cookies_declined
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_allowed_services

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
Send Mail 2a1 - Radio. RCS: IA ha tenuto banco a IBC 2023. Ma impieghi in Europa appaiono differenti che negli USA. In Italia euforia per nuovi prodotti DAB+

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook, TelegramWhatsApp. News in tempo reale.

Ricevi gratis la newsletter di NL!