Radio. Report USA Infinite Dial 2021: la radio scopre di avere sull’auto non concorrenti, ma preziosi alleati

percezione, Infinite dial 2021, studio censis

Secondo l’ultima rilevazione Infinite Dial 2021 (qui per il download) la Radio USA sta combattendo una dura guerra per il controllo del dashboard delle auto. Sempre più affollato da fonti audio alternative a FM e AM.

E per ora le battaglie sono (ampiamente) vinte

Grazie anche al fatto che numerose fonti digitali non sono nemiche della Radio. Ma preziose alleate.

Infinite dial USA ascolto in auto - Radio. Report USA Infinite Dial 2021: la radio scopre di avere sull'auto non concorrenti, ma preziosi alleatiUscire dal recinto

Superando la difesa del recinto FM/AM (memore dell’errore commesso nell’indoor), la Radio americana ha scoperto di avere preziosi alleati in auto. Letteralmente al suo fianco.
Si chiamano: Android Auto, Apple Car Play, Mirrorlink da Smartphone e Alexa (Amazon). Strumenti la cui facilità d’uso sulle nuove vetture sta aumentando, stimolandone l’uso.

Invito ad utilizzare gli smart speaker frequente come l’ora esatta

Tanto che l’invito all’impiego delle specifiche skill (Amazon) ed action (Google) è ormai l’annuncio più frequente sulle stazioni americane (purtroppo da noi non è così).

alexa car 1 - Radio. Report USA Infinite Dial 2021: la radio scopre di avere sull'auto non concorrenti, ma preziosi alleati

Nonostante limitazioni Covid ascolto in auto tiene

Secondo gli ultimi dati di Infinite Dial 2021, pubblicati giovedì da Edison Research e Triton Digital, il 75% degli americani intervistati nel sondaggio del 2021 ha ascoltato la radio in auto nell’ultimo mese.

In calo, ma non troppo

Si tratta di un calo rispetto all’81% nel 2020, ma inferiore alle previsioni, considerati gli effetti delle limitazioni Covid. La percentuale degli americani che ha guidato è infatti diminuita nel 2020 dall’88% all’83%.

Infinite dial USA ascolto in auto 2 - Radio. Report USA Infinite Dial 2021: la radio scopre di avere sull'auto non concorrenti, ma preziosi alleatiInfinite Dial 2021: Radio al primo posto nel car entertainment USA

Ma, soprattutto, dal report Infinite Dial 2021 emerge che la radio è ancora saldamente al primo posto tra i device in car. L’audio di proprietà (owned digital music) si colloca infatti al 2° posto, ma con una percentuale ben distante: 48%.

Su solo i podcast

Seguono al 35% (in pesante calo) il cd player, lo streaming audio on demand (33%, stabile), i podcast (30%, in crescita) e la radio satellitare (21% in riduzione). (E.L. per NL)

 

 

printfriendly pdf button - Radio. Report USA Infinite Dial 2021: la radio scopre di avere sull'auto non concorrenti, ma preziosi alleati