Home News Ticker Tv Tv. Continua l’espansione del gruppo Baronio: acquisito il canale 12 in Liguria....

Tv. Continua l’espansione del gruppo Baronio: acquisito il canale 12 in Liguria. Parte E’ Tv Liguria. Ma non solo…

Baronio

“Il palinsesto sarà di carattere generalista con particolare attenzione riferita alla salute (come già accade – a seguito di una felice intuizione – per Telecolor in Lombardia, ndr)”, commenta a NL Simone Baronio, figlo del fondatore della cremonese Telecolor nei primi anni ’80, Pierluigi (foto), anticipando la partenza di E’ Tv Liguria, prevista per il 1° dicembre, sul canale 12.
I Baronio hanno ormai un piede in gran parte dell’Italia: oltre alle storiche Telecolor e Primarete in Lombardia, cui si è aggiunta E’ Live Brescia Tv, con il brand E’ Tv presidiano aree rilevanti del nord e centro Italia.
pierluigi baronio - Tv. Continua l'espansione del gruppo Baronio: acquisito il canale 12 in Liguria. Parte E' Tv Liguria. Ma non solo...

Cresciuti quando gli altri sono crollati

In totale controtendenza col mercato delle tv locali, la famiglia Baronio è cresciuta nel mercato televisivo proprio mentre molti altri storici editori crollavano sotto il peso della moltiplicazione dei marchi/palinsesti (da 500 ad oltre 4000), della riduzione degli investimenti pubblicitari sulle tv locali e delle difficoltà tecniche connesse all’avento del digitale televisivo terrestre.

Abilità, più che fortuna

La fortuna, anche se sarebbe più corretto definirla abilità, si è manifestata proprio dopo lo switch-off analogico/digitale. Fino al 2010 le emittenti Telecolor e Primarete, pur radicate nel sud della Lombardia, non avevano infatti avuto un particolare sviluppo.

Verde & salute

Successivamente allo switch-off analogico/digitale ha invece avuto luogo un forte consolidamento delle attività televisive, certamente favorito dall’ampliamento della diffusione e dal favorevole LCN (18), ma anche e soprattutto da accurate scelte strategiche, come quella di posizionare il target di Telecolor sul green e sulla salute.

Il 2019 si chiude con la Liguria. Forse….

Ora, con l’acquisizione da parte di Rete 7 s.r.l. (la società editrice del nuovo fornitore di servizi di media audiovisivi) del canale 12 dal gruppo Primo Canale (PTV Programmazione Televisive) di Maurizio Rossi, anche la Liguria è una componente del piano di sviluppo che vedrà ulteriori operazioni nel 2020.

Sono contento perché in 3 anni dal nostro ingresso in E’ Tv siamo passati da Emilia e Marche a Emilia, Marche, Umbria, Friuli (di cui abbiamo dato conto su queste pagine a settembre, ndr) e Liguria naturalmente“, continua Simone Baronio che a NL conferma che l’interesse del gruppo cremonese non è limitato al digitale televisivo terrestre.
“Siamo a quasi 40.000 download tra IOS e Android della nostra app: la nuova versione è stata approvata anche per il car play sia di Apple che di Android“, conclude l’editore. (E.L. per NL)

printfriendly pdf button - Tv. Continua l'espansione del gruppo Baronio: acquisito il canale 12 in Liguria. Parte E' Tv Liguria. Ma non solo...