Home Radio e TV Tv locali, Abruzzo. Ecco le emittenti visibili a Pescara, i gruppi presenti...

Tv locali, Abruzzo. Ecco le emittenti visibili a Pescara, i gruppi presenti nell’etere, le caratteristiche dei vari canali

Pescara

Abbiamo azzardato un censimento delle emittenti televisive che è possibile seguire a Pescara, città che è davvero al centro dell’Abruzzo, è la località più nota e popolosa della regione e quella che ospita, non di rado, le sedi centrali o almeno quelle secondarie delle emittenti a carattere regionale, che qui non mancano e sono anche, spesso, interessanti e produttive. Il panorama ci pare dunque decisamente diverso rispetto a quello di Roma e del Lazio, oggetto di un nostro recente ‘sconsolato’ articolo: siamo sempre nel Centro Italia, insomma, ma il versante adriatico sembra essere più ‘positivo’ di quello tirrenico.
Ma scendiamo nei dettagli, seguendo la numerazione Lcn, che manco a dirlo, anche in Abruzzo e a Pescara è sicuramente un elemento importante per determinare le sorti delle varie emittenti televisive presenti.

Infatti al numero 10, come accade in diverse altre parti d’Italia, c’è la Televisione che Auditel indica come la più seguita non solo a Pescara ma in tutto l’Abruzzo, ovvero Rete 8 di Chieti (va detto tuttavia che le emittenti abruzzesi iscritte ad Auditel sono decisamente poche). Si tratta di una Tv regionale che produce parecchio e si occupa soprattutto di informazione e sport a carattere locale, facendo proprio di questo la sua arma vincente. Proprio lo sport – il Pescara Calcio milita in serie B e ha un buon numero di tifosi – ha consentito a Rete 8 di dare origine a un’altra emittente con un bel seguito, ovvero proprio la specializzata Rete 8 Sport, all’11 Lcn.
Al 12 c’è un’altra protagonista da parecchi anni dell’etere locale, ovvero Telemax di Lanciano (Chieti): è una Tv regionale a tutti gli effetti e molto impegnata a sua volta nel campo dell’informazione, anche se il fatto di avere sede in una località un po’ più ‘defilata’ rispetto al centro della regione e a Pescara forse la penalizza un po’; la mancata iscrizione ad Auditel non consente comunque di valutarne l’effettivo seguito, anche se sicuramente Telemax gode dei favori di una bella fetta del pubblico interessato alle Tv locali. Al 114 Telemax 1 trasmette poi anche, in alcune fasce orarie, i Tg della Tv di Chieti Tele Maia, di recente nascita.

La stessa nota di ‘rammarico’ (nessuna stima del seguito da parte di Auditel per mancata attuale iscrizione) vale per Antenna 10 (13 Lcn), un’altra emittente locale a carattere regionale di buona tradizione e di valida produzione, anche se la programmazione è necessariamente un po’ cambiata con l’adesione al circuito nazionale 7 Gold. L’emittente, a lungo legata all’area pescarese, ha tuttavia l’attuale sede operativa nella più ‘periferica’ località di Rocca San Giovanni (Chieti), non lontano dalla già citata Lanciano.
Al 14 (e al 77) c’è poi Tv Sei di Silvi Marina, una protagonista da anni fra le Tv regionali, nota per l’intensa produzione soprattutto nel campo dell’informazione locale, con un buon seguito anche secondo Auditel; la Tv in questione tuttavia ha la caratteristica peculiare di essere da alcuni anni di proprietà di una stazione non abruzzese ma della più piccola regione vicina, ovvero di Telemolise, che con Tv Sei (rimasta peraltro assoluta protagonista in Abruzzo) ha iniziato un effettivo processo di espansione nelle zone vicine e confinanti con il Molise.

A seguire, al 15, c’è Teleponte, Tv del Teramano di cui ci siamo occupati anche di recente, tornata ad operare pienamente con una produzione ‘a tutto campo’, dopo un periodo difficile.

Al 16 ecco invece Telesirio, emittente storica della regione ma legata all’area di Avezzano e della Marsica (ma adesso anche a L’Aquila), con la seconda rete Telesirio Plus al 118. L’informazione è la ragion d’essere di Telesirio, tuttavia molto impegno è stato riservato ultimamente al Web e alle notizie on line, cosicché sul video vanno invece in onda per diverse ore della giornata tutta una serie di televendite.
Tutta da vedere poi è la nuova Trsp al 17: la Tv cattolica guidata per molti anni dal mitico Don Stellerino a Vasto ha ora cambiato aspetto e si è trasferita in Molise: infatti la proprietà adesso è del gruppo molisano Media e Servizi srl e la sede operativa è presso il Santuario dell’Addolorata di Castelpetroso. La Tv mantiene la sua ispirazione religiosa ma è molto attiva anche nel campo dell’informazione, anche se attualmente, magari, si occupa forse più di Molise che di Abruzzo.

Il 18 a Pescara è ‘libero’, poiché questa numerazione Lcn in regione è appannaggio della storica Onda Tv di Sulmona, molto attiva nella sua zona e fino a L’Aquila ma non a dimensione regionale.
Al 19, infine, c’è Tvq, un’altra Tv storica abruzzese con sede stavolta a Pescara, magari meno vivace e produttiva di altre già citate ma con un suo seguito di pubblico.
Un po’ più rapidamente passiamo alle numerazioni successive. Sul 72 c’è Antenna 2 di Avezzano, ben nota a sua volta soprattutto nella sua zona, mentre al 73 la novità più recente è LaQTv, giovane emittente di L’Aquila che spicca per intraprendenza, qualità della produzione (anche qui informazione a tutto campo), aspetto grafico e buon uso della tecnologia; una Tv, insomma, tutta da seguire in futuro e che sta risalendo la china rapidamente anche come numerazione Lcn, appunto.

Al 74 ecco la nota Tele 9 (Finsiert Media) di San Giovanni Teatino, mentre al 79 si fa valere Vera Tv di San Benedetto del Tronto, che guarda con attenzione anche all’Abruzzo; all’80 c’è la campana Tele A, da molti anni visibile anche in questa regione; all’89 c’è Teleuniverso, Tv del Lazio che ha però anche una natura interregionale e serve anche questa regione.
Lo stesso discorso vale per l’altra nota Tv laziale Itr (in Abruzzo al 94), che di recente ha lasciato il circuito 7 Gold, riacquistando piena autonomia.
Torniamo un attimo indietro per segnalare la presenza, sul 91, di Atv7, un vero pezzo di storia dei media televisivi in Abruzzo, da tempo però acquisita dal gruppo della romana Tvr Voxson (e di Europa 7), con una programmazione da anni assai ripetitiva e legata al mitico ‘Seven Show’ di molti anni fa. Non a caso troviamo poi Tvr Voxson al 195, Tvr Voxson + 1 (684), l’altra controllata toscana Teleregione (606) e anche Libera (altra sigla del gruppo di Francesco Di Stefano) al 683.

Al 96 c’è la citata Telemolise, con programmi validi e interessanti, al 97 – e siamo ancora nello stesso gruppo molisano – c’è Radio Luna con una sua versione televisiva (si chiama solo Radio Luna anche se è proprio Tv, mentre in Molise c’è pure Luna Channel).
Procediamo: al 112 c’è Rete 8 News 24, al 113 Telemare, altra sigla storica locale da anni legata al gruppo di Rete 8, al 115, come 10 Informa (dove 10 è la citata Antenna 10), opera Abruzzo In Video, con tanta informazione locale. Al 116 c’è Abruzzo Sport (AS), del gruppo di Tv Sei.
Al 119 altra interessante recente novità con Info Media News di Avezzano, Tv tutta informazione (ma con una formula e una grafica molto moderne, con notizie che scorrono attorno a un piccolo schermo che trasmette ‘altro’), progetto editoriale del Gruppo WiTel che si sta facendo notare in Abruzzo.

Dopo Tvq News (172; ci sono poi anche altre ‘versioni’ di Tvq al 292, 649, 650 e 651, così come ci sono varie ‘copie’ di Telemax) e Rete 8 Salute (273; si tratta comunque, nel caso di Rete 8, di emittenti ‘vere’ e non di sostanziali ripetizioni della Tv ‘madre’), ecco al 274 LATv, ancora legata a Rete 8, dove la ‘A’ sta per Adriatico, con riferimento soprattutto allo stadio di Pescara, e dunque allo sport e alla squadra locale di calcio.
Infine, al 286 ecco Abruzzo Informa, che però, per quel che ho visto, ha una programmazione ‘generica’ di rubriche, documentari film e servizi vari e non sembra avere invece le caratteristiche locali che il nome esigerebbe.
Al 634 abbiamo poi Super J del Teramano, di cui abbiamo parlato di recente, al 635 Shopping Time (mux Tv Sei) e al 644 la Tv a carattere religioso, con sede in Campania, Tele Radio Buon Consiglio.
Un’ultima curiosità: nella fascia HD (canali 500) non c’è nessuna Tv del tutto abruzzese, anzi una c’è, ma è Tv Sei (514) del gruppo di Telemolise, presente a sua volta in Alta Definizione, infatti, al 596, in compagnia, manco a dirlo, di Radio Luna HD al 597. (M.R. per NL)