TV. Terza giornata di campionato: lo streaming di DAZN continua a rivelarsi inaffidabile. Backup via digitale terrestre inutilizzabile. Ora di rivedere i contratti?

terza giornata

Continua il monitoring di Newslinet sul servizio Tutta la Serie A TIM via lo streaming di DAZN. Nell’articolo della settimana scorsa abbiamo dettagliato i molti problemi riscontrati dagli utenti: tutti auspicavano per la terza giornata un miglioramento della situazione, ma nulla pare sia cambiato. Come se non bastasse, il canale di riserva sul digitale terrestre resta inesplicabilmente inutilizzabile. È dunque forse giunto il momento che la Lega Calcio intraprenda qualche azione risolutiva. 

ExaXfOVXIAQfI8a - TV. Terza giornata di campionato: lo streaming di DAZN continua a rivelarsi inaffidabile. Backup via digitale terrestre inutilizzabile. Ora di rivedere i contratti?

Terza giornata: i principali problemi 

I problemi restano gli stessi già qui denunciati: immagini non HD (DAZN diffonde a 720p, lo standard quasi HD utilizzato raramente tra il 2006 e il 2010); cambi repentini di profilo (da 50 fps a 25 fps) con conseguente peggioramento dei colori; rotellina che compare a tradimento. 

Goal! E poi freeze

Altro fenomeno appurato: molto spesso l’immagine si blocca proprio in occasione dei goal, probabilmente a causa di repentini picchi nel numero degli utenti collegati.

Anomalia inedita

Infine una novità di quest’ultimo week-end: alcuni utenti hanno denunciato quello che chiamano un riavvolgimento automatico, lo streaming che si arresta e riparte da un punto precedente nel tempo, quasi si trattasse di un VCR in cui – appunto – venisse utilizzata la funzione riavvolgimento. 

409 - TV. Terza giornata di campionato: lo streaming di DAZN continua a rivelarsi inaffidabile. Backup via digitale terrestre inutilizzabile. Ora di rivedere i contratti?

Il caso DTT 

Inspiegabile poi la situazione sul canale 409 del digitale terrestre (mux Cairo 2, full HD, Nagravision), attivato – si diceva – proprio per fungere da backup nel caso di problemi allo streaming.
Inizialmente anche i media più importanti avevano pensato che questo sarebbe automaticamente entrato in azione ovunque in caso di difficoltà, ma ad oggi il box DAZN pare agganciarlo solo nelle aree con connettività scarsa. Curiosamente sul
forum digital-sat gli unici che hanno affermato di averne beneficiato sono utenti con collegamento FWA di Tim.

Tre anni invano 

In sostanza, nei tre anni di attività di DAZN in Italia non pare ci sia stato alcun miglioramento. E questo nonostante le recenti azioni di AGCOM e le ripetute promesse della società stessa. Difficile giustificare i 29,90 euro richiesti per il servizio. 

Rivedere i contratti? 

Sempre più frequenti dunque gli utenti che fanno notare come la Lega Calcio – che indubbiamene ha a cuore l’interesse dei propri clienti/tifosi – dovrebbe prendere in mano la situazione in prima persona.  

AAEAAQAAAAAAAAfRAAAAJGEwZjMxYzkwLWVkYWEtNDI4Ny04YmVmLWEzMThiYThjYTQyOQ - TV. Terza giornata di campionato: lo streaming di DAZN continua a rivelarsi inaffidabile. Backup via digitale terrestre inutilizzabile. Ora di rivedere i contratti?

In attesa

Magari – come sostengono alcuni – facendo valere qualche clausola relativa all’affidabilità del servizio. Per poi riassegnarlo, almeno per questa stagione, a chi ha dimostrato per anni di essere fornitore leading edge. E veramente innovativo. (M.H.B per NL) 

 

printfriendly pdf button - TV. Terza giornata di campionato: lo streaming di DAZN continua a rivelarsi inaffidabile. Backup via digitale terrestre inutilizzabile. Ora di rivedere i contratti?
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram
Send Mail 2a1 - TV. Terza giornata di campionato: lo streaming di DAZN continua a rivelarsi inaffidabile. Backup via digitale terrestre inutilizzabile. Ora di rivedere i contratti?

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook e Telegram. News in tempo reale

Ricevi gratis la newsletter di NL