Home Radio e TV Tv. USA, Comcast continua a scommettere sul telecomando vocale: funzioni anche come...

Tv. USA, Comcast continua a scommettere sul telecomando vocale: funzioni anche come motore di ricerca (“dimmi qual è la canzone che sto ascoltando”)

SHARE

Comcast Corporation, il più grande operatore via cavo degli Stati Uniti e una delle principali industrie mediatiche del mondo (sua è la NBC Universal), con core business nella fornitura di servizi di tv via cavo, internet e di telefonia digitale (col brand Xfinity), prosegue con determinazione nel lancio commerciale del nuovo telecomando vocale per la sua piattaforma X1.
Il modello XR15 (18 milioni di pezzi già distribuiti), che succede al XR11, ha registrato nel solo mese di novembre la ricezione di quasi mezzo miliardo di comandi vocali dagli utenti”, ha reso noto Jonathan Palmatier, vicepresidente dello sviluppo prodotto e dispositivi consumer di Comcast.
Oltre a modificare l’aspetto del telecomando, l’XR15 vede variata la posizione del pulsante del microfono blu, che viene utilizzato per inviare comandi vocali alla piattaforma X1. comcast X1 remote - Tv. USA, Comcast continua a scommettere sul telecomando vocale: funzioni anche come motore di ricerca ("dimmi qual è la canzone che sto ascoltando")“Dopo aver studiato come i clienti tengono ed utilizzano il telecomando, il nostro team di progettazione ha posizionato il pulsante blu rotondo direttamente sul punto in cui il pollice si appoggia naturalmente”, ha spiegato Palmatier, che ha aggiunto: “Quel pulsante è anche al centro del telecomando, più grande di ogni altro e realizzato con un materiale distinto, in modo che possa essere identificato dal solo tocco.”
Oltre al nuovo dispositivo, Comcast presenta anche alcune innovative funzioni di controllo vocale a distanza che funzionano su XR15 e sul modello remoto X1 per posizionare un programma registrato (VOD o DVR) pronunciando un posizionamento temporale specifico (es. “Torna indietro di 20 secondi” o “Vai avanti di 10 minuti“).
La funzionalità vocale del telecomando consente inoltre agli utenti di interrogare il sistema per sapere, per esempio, quale canzone viene riprodotta in un film, in uno show televisivo o in uno spot pubblicitario (il motore di ricerca interno estrarrà l’artista e il titolo della traccia musicale comunicandoli all’utente in un’apposita sezione dello schermo). (E.G. per NL)