Web. Live entertainment: la nuova frontiera dell’intrattenimento è sui social network?

live entertainment

Nell’ultimo ventennio, la tecnologia ha compiuto passi da gigante grazie all’evoluzione di PC, telefoni (divenuti ormai smart, veri e propri computer in miniatura) e delle telecomunicazioni, con la capillare diffusione e adozione di linee internet a banda larga. Nel 2020 è ormai divenuto impensabile, in particolar modo per i giovani, pensare di trascorrere anche solo un paio di giorni senza connessione alla rete, per tenersi in contatto con amici, parenti, ma anche per studiare, lavorare e, molto più semplicemente, divertirsi.

Live entertainment

Il settore del live entertainment ha infatti acquisito grande rilevanza al giorno d’oggi, complice la relativa facilità d’accesso ai servizi e la possibilità di interagire in diretta con i propri spettatori. Ma, analizzandoli nel dettaglio, quali sono i vantaggi delle piattaforme come Facebook Live, Instagram e YouTube? Scopriamolo insieme.

live entertainment 1 - Web. Live entertainment: la nuova frontiera dell'intrattenimento è sui social network?Il gaming la fa da padrona

All’origine del successo di questo trend vi sono senza dubbio i videogiochi, con YouTube e Twitch come piattaforme pioniere nel settore. Quest’ultima, in particolare, ha avviato una vera e propria rivoluzione nel mondo dell’intrattenimento, proponendo ai suoi utenti delle dirette in cui i giocatori, protagonisti, impugnano il joystick e affrontano sfide sulle console di casa. La modalità battle-royale, in cui fino a 100 giocatori vengono messi l’uno contro l’altro in una sfida alla sopravvivenza, va senza dubbio per la maggiore, dall’acclamato Fortnite al nuovo Call of Duty: Warzone, senza dimenticare uno tra i capostipiti del genere, PlayerUnknown’s Battlegrounds. Gli sportivi sono altresì molto apprezzati, sia in Italia che all’estero: FIFA 20, videogioco di simulazione calcistico, è il più seguito della categoria.

Twitch live entertainment 1 - Web. Live entertainment: la nuova frontiera dell'intrattenimento è sui social network?Streamer

Non mancano infine i giochi di simulazione: The Sims 4, Age of Empires e Sid Meyer’s Civilization sono solo alcuni tra i titoli più in voga sulla piattaforma. Infine, gli streamer possono anche decidere di conversare semplicemente con i loro spettatori, utilizzando l’apposita categoria Just Chatting: tutto a portata di clic. Nelle dirette su Twitch e su YouTube, i protagonisti conversano in diretta con il pubblico, rispondendo ai commenti, e spesso prendono parte a match con i loro follower sui rispettivi giochi preferiti. Chiunque può intraprendere una carriera su Twitch: bastano una console, un microfono e una connessione a internet performante.

Un mondo a portata di mano

Ovviamente, Twitch e YouTube non sono le uniche piattaforme in grado di offrire una buona dose di intrattenimento agli utenti. Negli ultimi anni sono state sviluppate nuove tecnologie votate al live entertainment, generando grande profitto per i produttori. I casinò online rientrano senza dubbio in questa categoria: nel primo trimestre del 2019, in Italia, il settore ha registrato una crescita complessiva dell’11,9% rispetto allo scorso anno e il trend non sembra essere destinato ad arrestarsi. Questi portali offrono un’ampia selezione di giochi da casinò, dalle slot al poker. Inoltre, il continuo sviluppo della tecnologia ha consentito l’adozione della tecnologia di streaming dei contenuti per proporre giochi “dal vivo”. Sul casinò live di Betway, ad esempio, è possibile prendere parte a diversi giochi, dal blackjack alla roulette, usufruendo dell’esperienza di veri croupier al servizio dei giocatori e sfidare altri utenti collegati al sito senza spostarsi da casa.

Numeri da capogiro

L’universo legato al live entertainment, certamente, non si ferma qui: i social network, da Facebook a Instagram, rientrano infatti tra i siti più utilizzati in Italia e nel mondo. Questi portali semplificano l’interazione tra utenti e consentono di rimanere facilmente in contatto con amici, parenti e conoscenti, seguendone gli aggiornamenti e comunicando con loro tramite pratiche chat, alla stregua di WhatsApp. Ma non solo: questi portali permettono anche di visualizzare i profili pubblici di attori, cantanti, cabarettisti e, più in generale, gente dello spettacolo. Al giorno d’oggi, sono molti i “VIP” nati sui social, dai prodigi del gaming come l’italianissimo POW3R o il famosissimo Ninja, pseudonimo dell’americano Tyler Blevins, che a soli 29 anni ha registrato numeri da capogiro con oltre 14 milioni di follower sulla piattaforma di streaming per videogiochi Twitch.

Concerti e spettacoli in live streaming

Anche numerosi personaggi dello spettacolo utilizzano oggi le cosiddette dirette sui social per aggiornare i loro fan sugli ultimi sviluppi delle loro attività o, ancora, per improvvisare dei mini-spettacoli del tutto gratuiti, interagendo in diretta con i loro seguaci. Esempio recente di questo trend è senza dubbio il concerto di Bocelli, trasmesso in diretta streaming il giorno di Pasqua dal Duomo di Milano, su proposta del sindaco del capoluogo lombardo. Lo spettacolo, disponibile per il re-watch gratuito su YouTube, ha riscosso un grande successo sia in Italia che all’estero: in questa occasione, migliaia di persone si sono collegate contemporaneamente sulle pagine social per assistere al concerto del grande cantante lirico, commentando l’evento in diretta.

Intrattenere con giusta dese d’umorismo e contenuti di qualità

Allo stesso modo, anche Instagram ha conquistato i suoi utenti con la possibilità di effettuare dirette sulla piattaforma, notificando i follower o pochi secondi dall’inizio della stessa. I due sposi Fedez e Chiara Ferragni, ad esempio, intrattengono spesso i loro fan con live riguardanti scenette di vita quotidiana, mentre cantanti come Gabbani e Gianna Nannini hanno deliziato i loro seguaci con concerti in diretta da casa. Anche Bobo Vieri e Costanza Caracciolo non sono da meno, tanto da aver lanciato su Instagram un vero e proprio format, chiamato “Casa Vieri Show”. La chiave del successo, come nella realtà, sta nel saper intrattenere i propri spettatori con la giusta dose d’umorismo e, soprattutto, con contenuti di qualità.

Twitch live entertainment - Web. Live entertainment: la nuova frontiera dell'intrattenimento è sui social network?Twitch continua a dominare

Negli anni, sono sorte numerose piattaforme che hanno tentato di eguagliare il successo di Twitch in ambito videoludico, da YouTube Gaming a Mixer, il portale di streaming di proprietà di Microsoft. Tuttavia, gran parte del pubblico è rimasta fedele a Twitch, che ancora oggi fa registrare numeri e introiti da capogiro. Per quanto riguarda invece Facebook e Instagram, i contenuti sono pensati per intrattenere principalmente un pubblico generalista, generando perciò maggiori interazioni a fronte, spesso, di un picco d’attenzione minore. Resta da chiedersi, sarà questo il futuro dell’entertainment? Ai posteri l’ardua sentenza. (E.G. per NL)

printfriendly pdf button - Web. Live entertainment: la nuova frontiera dell'intrattenimento è sui social network?