Home Radio e TV Web & Tv. Sempre più strette le relazioni: Snapchat lancia tg social...

Web & Tv. Sempre più strette le relazioni: Snapchat lancia tg social con Nbc News. E anche Facebook ci pensa

L’ultima novità dell’interazione tra il settore social e quello televisivo classico proviene da Snapchat e dalla statunitense NBC.
La famosa piattaforma di messaggistica del fantasmino è infatti pronta ad entrare nel mondo dell’informazione classico, lanciando un proprio telegiornale in collaborazione con Nbc News, testata del famoso network americano.
Il servizio di notizie, intitolato “Stay tuned”, potrà contare su tre appuntamenti quotidiani della durata di circa tre minuti: il primo alle 7 del mattino, il secondo alle 13 (solo durante il fine settimana) e il terzo alle 16.
Il format, che abbraccerà un massimo di 5 temi trattati per edizione, è dedicato ad un pubblico giovanile grazie all’utilizzo di un linguaggio semplice e disimpegnato e alla scelta di temi d’attualità.
La grafica e le inquadrature saranno verticali per facilitare la fruizione da mobile, mentre l’aggiunta dei sottotitoli permetterà agli utenti di fare a meno dell’audio.nbc news control room 300x225 - Web & Tv. Sempre più strette le relazioni: Snapchat lancia tg social con Nbc News. E anche Facebook ci pensa
Il caso di Snapchat, non il primo del genere dopo l’esperimento “Facecast: The One Thing” (il primo vero tg social) nato qualche anno fa dalla partnership tra Facebook e l’emittente americana Abc News, è il segnale evidente dell’evoluzione dei telegiornali verso canoni del tutto diversi da quelli tradizionali: le news diventano sempre più brevi ed accattivanti, funzionali a modelli di business in cui l’advertising è il principale catalizzatore di introiti.
In Francia, ad esempio, i dirigenti di Tf1 (primo canale televisivo transalpino per ascolti) stanno valutando la possibilità di inserire spot pubblicitari all’interno del notiziario nazionale, mentre il canale tedesco Ard ha ridotto la durata del telegiornale di 5 minuti. Ora, aspettiamoci che un ipotetico, ma non del tutto improbabile, tg di Facebook (che intanto ha stretto accordi televisivi con alcuni studios di Hollywood) o di Twitter (che ha siglato un contratto di collaborazione con il gruppo editoriale Bloomberg) possa definitivamente rivoluzionare il mondo dell’informazione. (M.R. per NL)

printfriendly pdf button - Web & Tv. Sempre più strette le relazioni: Snapchat lancia tg social con Nbc News. E anche Facebook ci pensa