Home Editoria In libreria. Reputazione e social network. A. B. Fossati, Munari Cavani Publishing

In libreria. Reputazione e social network. A. B. Fossati, Munari Cavani Publishing

social network

Il saggio Reputazione e social network rappresenta un contributo di rilievo nel panorama dei testi che affrontano temi e problemi tanto attuali, quanto complessi e che, ad oggi, ancora non hanno ricevuto risposte e soluzioni definitive.
Nel dettaglio, come ha scritto Raffaele Cavani nella presentazione all’opera, il tema trattato è “il rapporto tra la reputazione e l’utilizzo dei social media, e in particolare le conseguenze della intrusione di terzi nella nostra sfera più intima – quella della nostra immagine e di come viene percepita – attraverso le nuove forme di comunicazione”.

Alessandra Fossati, avvocato ed esperta di diritto dell’informazione, apre il testo con un ampio capitolo introduttivo, nel quale espone cosa debba intendersi per reputazione e quali siano i c.d. intermediari digitali, con una specifica analisi dell’Internet Service Provider. In seguito, vengono esposti i profili giuridici e processuali del reato di diffamazione on line.
Trova poi spazio l’esposizione della diffamazione a mezzo internet in alcuni contesti digitali specifici: dai mezzi di comunicazione che possono raggiungere un numero indeterminato di destinatari, come il noto social network Facebook, i blog, i forum e i newsgroup; fino a quelli che, per loro natura, sono diretti a soggetti specifici, come le email e le mailing list. Vengono analizzate, altresì, forme di messaggistica istantanea come le chat (tra cui vi rientra Whatsapp) e Twitter, nonché i portali di recensioni come TripAdvisor, Booking, Airbnb e gli altri.

Il capitolo conclusivo è dedicato al diritto all’oblio, ossia “il diritto di un soggetto a che siano dimenticate alcune notizie relative a vicende, già legittimamente pubblicate, divenute obsolete in ragione del lasso di tempo trascorso”. Si tratta di un concetto che ha trovato un’espressa regolamentazione normativa nell’articolo 17 del GDPR (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati UE 2016/679), entrato in vigore il 25/05/2018.
L’interessante opera passa in rassegna lo stato dell’arte e, a tal fine, è arricchita – in ogni sua parte – dalla più rilevante giurisprudenza nazionale e comunitaria relativa ai molteplici argomenti trattati.
Il volume, edito da Munari Cavani Publishing, è disponibile in libreria e nello shop online al costo di 14,00 euro. (G.C. per NL)

printfriendly pdf button - In libreria. Reputazione e social network. A. B. Fossati, Munari Cavani Publishing