Libri. Super Brands. Da grandi poteri, grandi responsabilità

Il testo, edito da Franco Angeli, affronta il tema dei grandi marchi, icone di riferimento che entrano nei sogni e nei cuori delle persone.
Per introdursi nell’argomento, l’autore – Sergio Tonfi – spiega come i Super Brands siano coloro che “spendono immense dosi di denaro in ricerca e sviluppo per garantirci soluzioni migliorative che agevolano le nostre vite, comunicano in modo sempre più onesto e trasparente ciò che sono e che fanno, dimenticando le logiche della persuasione del passato e cercando di costruire relazioni di reciprocità con le persone che li seguono, si impegnano sui temi della Responsabilità Sociale mettendo la sostenibilità al centro delle proprie strategie di crescita e sviluppando iniziative volontarie che aiutano il mondo ad essere, se non proprio il migliore dei mondi, almeno un mondo migliore”.

I Super Brands – definiti come “supereroi di quest’epoca post moderna iper-connessa e globalizzata” – vengono analizzati attraverso un approccio prima teorico e poi concreto.
In una prima sezione vengono esaminate le sfide che devono affrontare i brand, a partire da come la rivoluzione digitale abbia cambiato le persone e le regole del marketing e della comunicazione. La seconda sezione analizza quali sono le caratteristiche che trasformano un brand in un Super brand, come diventare cioè “bussole che forniscono una rotta più chiara e sicura nel caotico mondo delle merci e nell’ampiamente ridondante contesto mediatico in cui siamo quotidianamente immersi”.
In seguito l’autore propone alcuni esempi pratici: viene riportata la storia di dodici marchi di successo che hanno aderito al programma Superbrands (3M, Amazon, Amplifon, BMW, Bottega Verde, Coca-Cola, Disney, Eataly, Nutella, Samsung, Tupperware e Vaillant). Infine, viene dato uno sguardo al futuro, a come potrebbe evolversi il modello dei Super Brands.
Seguendo una metafora che piace molto all’autore, come ai supereroi per essere tali non basta un mantello, una maschera o dei super poteri, ma è necessaria una buona dose di coraggio, di responsabilità e di desiderio di mettere a disposizione degli altri il proprio lato migliore; allo stesso modo, per i grandi marchi sono molti gli elementi necessari a diventare un punto di riferimento, riconoscibile e straordinario. Questo volume aiuta il lettore – che sia uno studioso, un professionista del settore o un semplice appassionato – a capire cosa c’è dietro il successo di una firma.
L’interessante opera è disponibile in libreria e nello shop on-line al costo di € 25,00. (G.C. per NL)

MCL 727x100 - Libri. Super Brands. Da grandi poteri, grandi responsabilità
printfriendly pdf button - Libri. Super Brands. Da grandi poteri, grandi responsabilità