Radio. Ascolti agosto 2020 FM World: scalano le native digitali. Interessanti performance di m2o, R101, Radio Sportiva e Virgin Radio

denominazione, agosto 2020

Il più importante aggregatore indipendente di flussi streaming di radio italiane, FM World, ha reso disponibili a questo periodico i dati di fruizione di agosto 2020 delle prime 50 radio del relativo collettore.
Come sempre, li esaminiamo nell’ottica di comprendere alcune tendenze in corso, pur con alcune precisazioni preliminari.

1.300.000 sessioni di ascolto

Intanto il campione si è fatto più rilevante: circa 1.300.000 sessioni di ascolto relative al mese di agosto 2020.
In secondo luogo, va considerato il posizionamento nell’app FM World: è infatti chiaro che le emittenti più in vista (cioè ai primi posti nella lista) sono evidentemente preferite.
Per converso, ragionando quindi al contrario, sono di particolare interesse le performance di quelle stazioni che pur non essendo nella prima pagina si sono collocate bene.

Network nazionali FM ai primi 11 posti ad agosto 2020

Ad ogni modo, al primo posto per ascolti su FM World nel mese di agosto si conferma RDS. Che però è – appunto – anche la prima stazione in lista.
Seguono, in sequenza: RTL 102.5, Radio Dee Jay, Radio Italia, Radio 105, Radio 24, Radio 1 e Kiss Kiss.

m2o top performer

La prima performance interessante di una stazione non nella top list è al 9° posto, dove compare m2o, evidentemente ricercata dall’utenza di FM World a prescindere dall’immediata evidenza.
Dietro alla stazione del gruppo GEDI c’è Radio 2 RAI (che però è in top list), seguita da RMC, Radio Bruno e Radio Capital.

Bene 101, Sportiva, Virgin Radio, Discoradio

Risultato positivo anche per R101, Radio Sportiva, Virgin Radio e Discoradio, rispettivamente dal 14° al 17° posto, pur senza essere nella prima pagina di FM World.

Prima nativa digitale

Prima nativa digitale al 18° posto di FM World (guadagnando diverse posizioni rispetto alla classifica precedente): si tratta della radio verticale 70/80 Hits HQ.

Giornale Radio avanti a top FM

Preceduta da One Dance al 19° posto, si colloca al 20° la seconda nativa digitale: Giornale Radio, davanti a Love FM, Radio Subasio, RDS Relax (anch’essa digitale), Radio Studio Più e Radio Ibiza.
Ancora una nativa digitale al 26° posto: LolliRadio Italia (parte del brand bouquet IP più ascoltato d’Italia, che domani festeggia i 14 anni), che precede Lattemiele, davanti alla quarta stazione non FM: Goodfellas Music Station.
Al 29° posto si pone Stereocittà, limitrofa a Radiofreccia e Radio Zeta, mentre al 32° troviamo ancora una nativa digitale: Funky Radio, che supera Radio 3 RAI, Radio Maria e Radio Ritmo 80.

Incidenza massiccia di prodotti digitali

Nuovamente una stazione del brand bouquet LolliRadio al 36°: si tratta di LolliRadio Hits, seguita da Radio Millennium, Radio 80, Radio NumberOne e Radio Globo.
Al 41° posto nella classifica degli ascolti di agosto 2020 c’è Dimensione Suono Soft, che supera Isoradio, Kiss Kiss Napoli, Radionorba, Radio 70 80 90 e Kiss Kiss Italia.
47° posizionamento per la talk radio Radio Radio (che però è top performer assoluta in Italia per ascolti sul web dal sito), seguita da Lolliradio Oldies, Otto FM e Radio Piterpan, che chiude la classifica di agosto 2020 di FM World. (E.G. per NL)

printfriendly pdf button - Radio. Ascolti agosto 2020 FM World: scalano le native digitali. Interessanti performance di m2o, R101, Radio Sportiva e Virgin Radio