Radio. CdA RAI dà semaforo verde ad Audiradio. Radio RAI rilevate da 01/01/2025. 3 consiglieri concessionaria pubblica nel CdA del nuovo JIC

roberto sergio, audiradio

Oggi il CdA RAI ha dato il via all’operazione Audiradio con la nomina di tre consiglieri di amministrazione della s.r.l. TER Tavolo Editori Radio (ridenominata ERA) che siederanno nel CdA del nuovo joint industry committe (JIC), che dovrebbe essere costituito entro il corrente mese.
A quanto riferisce una fonte qualificata a NL, i neoconsiglieri Audiradio saranno Roberta Lucca (direttrice marketing RAI e capodelegazione), Flavio Mucciante (vicedirettore di Radio RAI) e Marco Robbiati (direttore marketing di RAI Pubblicità).
RAI Radio sarà quindi rilevata nella nuova indagine Audiradio dal 01/01/2025.
Intanto, domani dovrebbero arrivare agli iscritti a Radio TER 2024 (l’ultima indagine come MOC) i dati riservati relativi al 1° trimestre 2024.

Audiradio

Il nuovo JIC Audiradio, che sostituirà il TER (che, con la ridenominazione ERA, sarà socio al 50% della newco) opererà sotto il coordinamento delle rappresentanze delle agenzie pubblicitarie (riunite nell’UPA) e dei centri media (raggruppate nell’UNA), con Agcom che vigilerà.

Sistema integrato di JIC

La nuova società di rilevazione entrerà a far parte del Sistema Integrato di JIC (Joint Industry Committee, enti rappresentativi dell’industria dei mezzi di comunicazione, con soci editori, investitori pubblicitari, agenzie e centri media, ndr), dove il mondo di Auditel, Audicom e Audiradio si coordineranno tra loro e condivideranno degli asset di ricerca, lavorando con regole e parametri comuni per la lettura delle campagne adv e dei programmi trasversali a tutti i mezzi.

Come Sergio volle

La nuova Audiradio, di fatto, è il (quasi completo) coronamento degli intenti dell’a.d. di RAI, Roberto Sergio, principale fautore della ricostruzione del modello di rilevazione degli ascolti radiofonici italiani. Vediamo perché.

RAI nell’indagine JIC 2025: la dichiarazione di Sergio

Ci siamo incontrati con gli altri editori e stiamo lavorando per approdare tutti in un JIC (Joint Industry Committee), a partire dal 2025. E RAI ne farà parte”.

Nessun rientro nel TER, ma…

Così aveva dichiarato l’a.d. Roberto Sergio a gennaio 2024, anticipando la partenza di Audiradio.

RAI sine qua non

“Nessun rientro nell’attuale TER, quindi, ma partecipazione alla creazione di una nuova piattaforma di rilevazione degli ascolti moderna e adeguata ai tempi, come richiesto peraltro da Agcom e con l’importante coinvolgimento di UPA”, aveva chiarito Sergio.

Prospettive di lettura

Al tempo, commentammo la notizia osservando come, a prescindere dalla sua importanza per la risoluzione di una querelle che non aiutava il settore (quella dell’uscita di RAI dal TER), l’informazione avesse due differenti angolazioni di lettura.

RAI non rientra nell’attuale TER, ma in un TER con compagine allargata

Prima lettura. Roberto Sergio, rimanendo sul convincimento originario, non intendeva rientrare nella compagine societaria del Tavolo Editore Radio nella configurazione MOC, media owner committee (cioè società partecipata solo da una componente del mercato, gli editori radiofonici). Lo avrebbe fatto solo quando la società si fosse trasformata in JIC, Joint Industry Committee, cioè una società partecipata dall’industria radiofonica nel suo complesso, comprensiva degli utilizzatori finali dei dati e i pubblicitari.

Società di rilevazione ex novo

Seconda lettura. Una interpretazione più restrittiva vedeva invece RAI partecipare ad una società di rilevazione costituita ex novo, che avrebbe posto il posto del Tavolo Editori Radio, ovviamente in configurazione JIC.

Lungimiranti

Società che, dichiarammo, avrebbe potuto chiamarsi proprio Audiradio, “per riprendere il discorso da dove si era interrotto col default della società di rilevazione che aveva dato il via, dopo un difficile parto, all’attuale TER”.

Chiarimenti

Sulla scorta di ciò, avevamo chiesto chiarimenti a RAI, interpellandola anche su un altro aspetto importante dell’affermazione del suo a.d. Il quale, come di consueto, ci aveva risposto prontamente e direttamente.

I desiderata di Sergio

“I temi che più mi stanno a cuore sono due – ci aveva dichiarato Sergio –. Da un lato, l’assetto societario che deve essere un joint industry committee per garantire trasparenza e integrazione di tutti i soggetti in campo. Dall’altro, conseguentemente, la metodologia della ricerca”.

New Audiradio

“Per come la vedo io, dovrà nascere un nuovo soggetto societario JIC, che dovrà vedere il coinvolgimento e la condivisione di intenti con UPA e Agcom. E che potrebbe chiamarsi Audiradio, in linea con le altre ricerche (Auditel, Audiweb, ndr)”, aveva anticipato a NL l’a.d. RAI.

Nel 2024

Nel corso del 2024 RAI, dunque, non sarebbe stata rilevata, anche se le sue reti sarebbero state comunque accertate, anche se con un dato non deducibile, perché immerso nel generale “altri”.

La mancata iscrizione di RAI a TER 2024

La mancata iscrizione di RAI all’indagine RadioTER 2024 non avrebbe, in sostanza, alterato il perimetro omogeneo della rilevazione, anche se il contributo d’ascolto delle reti della concessionaria pubblica sarebbe stato inidentificabile, in quanto annegato nel dato generale delle emittenti non iscritte (Radio Maria, Radio Radicale ed  altre radio locali, anche di peso d’ascolto significativo, come la superstation Radio Radio).

I dati del 2° semestre e dell’intero 2023

Avevamo tratto tale convincimento dalle dichiarazioni rese dal presidente del Tavolo Editori Radio, Federico Silvestri, a margine della definizione delle date di pubblicazione di RadioTER 2023, con tutti i dati del 2° semestre e dell’anno intero.

Indagini 2023 concluse l’11/12/2023

“Con riferimento all’indagine principale, relativa all’ascolto nel giorno medio, nei 7 giorni, nonché l’ascolto nel quarto d’ora e la durata dell’ascolto, realizzata da GfK Italia e Ipsos, le rilevazioni del secondo semestre 2023 e dell’anno intero 2023 si sono concluse l’11 dicembre u.s.; l’11 dicembre u.s. si sono concluse anche le rilevazioni della seconda wave dell’indagine parallela realizzata da Doxa”, spiegava infatti TER in una nota.

Rilevazione dell’intero universo

“Tali interviste verranno realizzate da GfK Italia e Ipsos e produrranno una fotografia dell’intero universo di ascolto della radiofonia italiana (quindi anche le emittenti non iscritte, RAI in primis, ndr) e, per tutte le emittenti iscritte a Radio TER 2024, i dati degli ascoltatori nel giorno medio, nei 7 giorni, nonché l’ascolto nel quarto d’ora e la durata dell’ascolto”.

La traduzione

Tradotto: ci sarebbero stati due dati, uno nero ed uno bianco. Sarebbe stato ovviamente impossibile ricavare il dato RAI, ma l’indagine in questo modo non avrebbe potuto essere tacciata di mancata rappresentazione del quadro generale d’ascolto.

Innaturale senza RAI

Tuttavia, oggettivamente, una rilevazione senza i dati delle radio pubbliche non sarebbe stata naturale e, diciamola tutta: non pienamente credibile. Di qui l’evidente rincorsa per costituire il JIC Audiradio affinché potessero essere conciliate le istanze dei pubblicitari per l’innovazione del sistema di accertamento degli ascolti, con le prescrizioni Agcom volte ad affidarlo ad un ente rappresentativo dell’intera industria radiofonica attraverso un sistema ibrido di rilevazioni dichiarative (interviste CATI) ed elettroniche, nella direzione auspicata da RAI.

Meter

Ed è proprio quest’ultimo punto – quello della rilevazione elettronica – che necessita di definizione per concludere il disegno di rinnovamento che sarà introdotto da Audiradio.

SDK

A quanto risulta a NL, in pole position vi sarebbe l’impiego della soluzione SDK integrata al metodo dichiarativo (CATI, CAWI o diari, anche se quasi certamente si proseguirà col primo) nell’interesse della radiofonia locale, che da un sistema esclusivamente elettronico sarebbe penalizzata).

TER verso CATI-CAWI

Per questo motivo, “con ogni probabilità, la nuova indagine – aveva riferito mesi fa a NL una fonte TER – si baserà su un sistema ibrido frutto della combinazione di metodi di rilevazioni dichiarativi (CATI, CAWI, diari).

Più SDK che meter

Ma non con un meter, bensì col sistema  SDK  (Software Development Kit), già impiegato da Audiweb che contribuisce alla rilevazione Audiweb Daily/Weekly”.

Cosa è il Software Development Kit

Il Software Development Kit di Nielsen (SDK), inserito dagli editori iscritti al sistema in video, pagine e applicazioni, restituisce dati censuari sui volumi della fruizione di tutti i contenuti online distribuiti tramite differenti piattaforme.

Finalità

Il metodo SDK consente di integrare gli strumenti di misurazione nei contenuti digitali indipendentemente dal device utilizzato per la fruizione del contenuto e consente la coerente attribuzione di tutte le audience rilevate, anche quando riferite a contenuti editoriali fruiti in applicazioni mobile di terzi, alla fruizione di video su differenti piattaforme, alla modalità Facebook in-app mobile browsing, Facebook Instant Article Google AMP.

Contenuti statici e dinamici

Più in dettaglio, l’SDK può rilevare sia contenuti statici (pagine) che contenuti video live e on-demand ed è disponibile per: browsers, applicazioni iOS ed Android.

Dati censuari

Inoltre, nella raccolta dei dati censuari vengono utilizzati dei filtri in grado di identificare traffico non umano, così da registrare esclusivamente il traffico proveniente da browser e applicazioni, sia esso contenuto testuale o video.

La propulsione RAI

Siamo certi, comunque, che anche su quest’ultimo nodo, RAI avrà un importante ruolo propulsore per la migrazione verso il modello Audiradio dell’indagine TER. Per la quale domani dovrebbero essere inviati agli iscritti i dati riservati relativi al 1° trimestre di rilevazione. L’ultimo 1° trimestre, della vecchia era. (E.G. per NL)

Questo sito utilizza cookie per gestire la navigazione, la personalizzazione di contenuti, per analizzare il traffico. Per ottenere maggiori informazioni sulle categorie di cookie, sulle finalità e sulle modalità di disattivazione degli stessi clicca qui. Con la chiusura del banner acconsenti all’utilizzo dei soli cookie tecnici. La scelta può essere modificata in qualsiasi momento.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Questi cookie sono impostati dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi e per testare se il browser è in grado di ricevere cookies.
  • wordpress_test_cookie
  • wp_lang
  • PHPSESSID

Questi cookie memorizzano le scelte e le impostazioni decise dal visitatore in conformità al GDPR.
  • wordpress_gdpr_cookies_declined
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_allowed_services

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
Send Mail 2a1 - Radio. CdA RAI dà semaforo verde ad Audiradio. Radio RAI rilevate da 01/01/2025. 3 consiglieri concessionaria pubblica nel CdA del nuovo JIC

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook, TelegramWhatsApp. News in tempo reale.

Ricevi gratis la newsletter di NL!