Radio. Come per i ricevitori FM/AM/DAB+/IP stand-alone e per la radio solo audio in tv, matura il disinteresse per gli smart speaker senza display

display, somministrazione

Mai più senza display. Il solo audio non interessa più all’utenza.
Lo abbiamo visto con la radio sul DTT (sostanziale disinteresse per i canali solo audio con lo schermo nero a fronte di un crescente appeal della visual radio).
Lo abbiamo dedotto dalla scomparsa dei ricevitori FM/AM stand-alone, ormai elementi di nicchia sempre più difficili da trovare nei negozi di elettronica (con proiezioni della presenza nelle case nel 2021 inferiori al 25%).
Ne abbiamo avuto conferma da sistemi di car entertainment che ormai usufruiscono di display grandi come tablet.

Il display come elemento indispensabile del device

Quindi non stupisce che perdano di interesse anche i pur recenti smart speaker senza schermo.
Un report Strategy Analytics attesta chiaramente che gli utenti interessati agli altoparlanti intelligenti stanno passando sempre più a dispositivi basati su display o smart display.

smart speaker display - Radio. Come per i ricevitori FM/AM/DAB+/IP stand-alone e per la radio solo audio in tv, matura il disinteresse per gli smart speaker senza display

Sbilanciamento evidente nelle vendite degli smart speaker a favore di quelli con lo schermo

Secondo la relazione di Strategy Analytics, la percentuale del complesso delle vendite di smart speaker con display è stata pari al 26% nel terzo trimestre del 2020, rispetto al 22% dell’anno precedente.
Le vendite di smart display nel citato periodo sono aumentate del 21% su base annua a 9.5 milioni di unità, mentre quelle di apparati di base (quindi senza display) sono diminuite del 3% nello stesso periodo.

Segno positivo nel mercato degli altoparlanti intelligenti nonostante la crisi da Covid-19

Nel complesso la vendita di smart speaker è aumentata del 2,6% nelle vendite di altoparlanti intelligenti (con o senza display) nel terzo segmento dell’anno in corso, rispetto allo stesso periodo del 2019.

smart speaker 70 80 hits HQ alexa amazon echo - Radio. Come per i ricevitori FM/AM/DAB+/IP stand-alone e per la radio solo audio in tv, matura il disinteresse per gli smart speaker senza displayAmazon domina, ma con fiato sul collo di Baidu. Delude Google

Le marche che dominano il mercato sono Amazon (con la serie Echo munita di assistente virtuale Alexa) col 28,8% del complesso (pertanto in leggera diminuzione)  e la cinese Baidu.
I dispositivi più venduti nel terzo trimestre sono stati Amazon Echo Show 5 (con display, quindi) e Baidu Xiaodu Zaijia 1c.
Sembrano invece deludenti le performance di Google Home rispetto alle iniziali prospettive che per irmontare punta al device Nest Audio con suono hi-fi (altra tendenza emergente). (E.G. per NL)

printfriendly pdf button - Radio. Come per i ricevitori FM/AM/DAB+/IP stand-alone e per la radio solo audio in tv, matura il disinteresse per gli smart speaker senza display