Home Radio e TV Radio. Passaggio RMC Italia a Mediaset, giornalisti: non ci era stato detto...

Radio. Passaggio RMC Italia a Mediaset, giornalisti: non ci era stato detto nulla. Il futuro di RMC Sport Network e MC2

RMC Italia

Dopo mesi di incertezze ieri è stato ufficializzato il passaggio del 100% del pacchetto azionario di RMC Italia Spa – che edita Radio MonteCarlo – al gruppo Mediaset. Fnsi e Alg chiederanno nei prossimi giorni un incontro con la nuova proprietà affinché vengano valorizzate tutte le professionalità dei giornalisti di Radio MonteCarlo”.
Così una nota congiunta Fnsi-Alg sull’operazione definita da RadioMediaset, società controllata da Mediaset, che ha acquisito da Alberto Hazan il 100% di RMC Italia, che edita Radio MonteCarlo, andando ad ampliare il polo radio che comprende 105, Virgin, R101, GBR-Orbital, e Subasio.
Critici i sindacati sui rapporti con la vecchia proprietà: “L’ufficializzazione avviene senza che la vecchia proprietà ne abbia dato preventivo annuncio al sindacato, malgrado la Federazione nazionale della Stampa italiana e l’Associazione Lombarda dei Giornalisti avessero chiesto a inizio estate un incontro per parlare degli scenari e delle prospettive”.

Fnsi e Alg chiedono ora a Piersilvio Berlusconi “di sviluppare e investire nella Radio: un’emittente storica e universalmente conosciuta grazie anche alla redazione che da anni ne cura l’informazione”.
Le rappresentanze dei giornalisti annunciano che nei prossimi giorni chiederanno “un incontro al nuova proprietà“, augurandosi che “vengano valorizzate tutte le professionalità dei giornalisti di Radio MonteCarlo”.
Intanto il mercato si interroga sul futuro di RMC Sport Network, lo spin-off di brand partito all’inizio di quest’anno a seguito di una joint venture tra Alberto Hazan e Triboo, gruppo quotato sul mercato AIM attivo nel settore dell’eCommerce, dell’Advertising e della comunicazione on line, Tutto Mercato Web.com.RMC Sport Network app 1 - Radio. Passaggio RMC Italia a Mediaset, giornalisti: non ci era stato detto nulla. Il futuro di RMC Sport Network e MC2
La joint venture prevedeva che Tutto Mercato Web si occupasse della direzione editoriale e dell’ospitalità all’interno delle sue piattaforme IP di RMC Sport Network, mentre Alberto Hazan si sarebbe occupato delle attività di marketing legate all’emittente, della Direzione artistica, con particolare riferimento alla selezione musicale, e dell’informazione giornalistica affidata alla redazione di RMC News diretta da Claudio Micalizio.
RMC Sport Network in FM era quindi sorta sull’infrastruttura diffusiva di RMC 2 (o MC2), ampliata in molte aree italiane con diverse acquisizioni o affiliazioni negli ultimi mesi.
La stessa RMC 2, peraltro, era rimasta in onda in alcune città rappresentative del format elitario della stazione, pur demograficamente non rilevanti.
Poiché tali emittenti locali non fanno ovviamente capo a RMC Italia spa (il medesimo soggetto giuridico non può essere contemporaneamente titolare di concessioni nazionali e locali), né Mediaset ne ha annunciato l’acquisto, occorrerà ora capire se e in che limiti potrà essere impiegato da terzi il brand RMC (che ricordiamo identifica sei differenti emittenti radiofoniche possedute e dirette da tre differenti entità, che trasmettono su Principato di Monaco, Francia, Italia e mondo arabo), sfruttabile nel territorio italiano da parte del Biscione, anche se ben potrebbero essere definite licenze di utilizzo alla presenza di determinate condizioni, come collaborazioni editoriali e commerciali con Radiomediaset. (E.G. per NL)

printfriendly pdf button - Radio. Passaggio RMC Italia a Mediaset, giornalisti: non ci era stato detto nulla. Il futuro di RMC Sport Network e MC2