Tv. Rinnovo autorizzazioni FSMA locali. Parere Ministero dello Sviluppo Economico

rinnovo, F.S.M.A.

Rinnovo autorizzazioni FSMA locali in vista dei bandi per la determinazione delle graduatorie degli aventi diritto al trasporto sui nuovi mux DTT areali: il Ministero dello Sviluppo Economico si esprime a riguardo.
Come noto, ai sensi dell’art. 6 c. 1 all. A Del. 353/11/CONS dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (recante il “Nuovo regolamento relativo alla radiodiffusione televisiva terrestre in tecnica digitale”) i titoli autorizzativi per la fornitura di servizi di media audiovisivi (FSMA) rilasciati hanno una durata di dodici anni.
Le autorizzazioni sono rinnovabili per periodi successivi di uguale durata con estinzione automatica in caso non sia stata presentata domanda di rinnovo almeno trenta giorni prima della scadenza dell’autorizzazione stessa.

Domande di rinnovo

In ragione di quanto sopra, molti fornitori di servizi di media audiovisivi, anche in considerazione dell’imminente pubblicazione dei nuovi bandi per la determinazione delle graduatorie degli FSMA che avranno diritto ad essere trasportati sui mux dei nuovi operatori di rete areali dal secondo semestre 2021, hanno presentato domanda per il rinnovo in anticipo. Essendo i nuovi diritti d’uso di durata decennale è stato infatti ritenuto coerente presentarsi ai nuovi bandi FSMA con titoli autorizzativi con una scadenza non imminente e comunque con un iter di rinnovo avviato.

Ratio normativa

E ciò tanto più che il richiamato art. 6 c. 1 Del. 353/11/CONS non fissa un termine temporale preciso, limitandosi a precisare che l’istanza va presentata “almeno trenta giorni prima della scadenza dell’autorizzazione stessa”.
A tali domande il Ministero ha risposto evidenziando … (segue qui per iscritti a SIT). (E.G per NL)

printfriendly pdf button - Tv. Rinnovo autorizzazioni FSMA locali. Parere Ministero dello Sviluppo Economico
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram
Send Mail 2a1 - Tv. Rinnovo autorizzazioni FSMA locali. Parere Ministero dello Sviluppo Economico

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook e Telegram. News in tempo reale

Ricevi gratis la newsletter di NL