Home News Ticker Tv Web. Il nuovo streaming musicale di Amazon e’ solo con audio di...

Web. Il nuovo streaming musicale di Amazon e’ solo con audio di alta qualita’

qualità

E’ disponibile da qualche giorno per i consumatori di Stati Uniti, Regno Unito, Germania e Giappone il nuovo servizio streaming musicale on demand di Amazon per gli utenti che preferiscono l’audio di alta qualità: Amazon Music HD.

Una svolta solo per gli appassionati? Non è detto…

Un cambio di tendenza che si è già visto sul video: Netflix, già da tempo, consente la sottoscrizione di un abbonamento premium al costo di 15,99 euro al mese per la visione in HD e ultra HD. Un andamento che ha influenzato anche la tv mainstream, vista la scelta di Mediaset di dare la precedenza alla qualità HD dei principali canali in chiaro (Rete 4, Canale 5 e Italia 1).
Non si tratta comunque di una novità assoluta, dal momento che lo streaming musicale offerto da Tidal è stato tra i primi a volersi distinguere sul piano della qualità, con la possibilità di ascoltare brani MQA (Master Quality Authenticated) in formato 1.411 kbps (c.d. “qualità CD”). Maggior bitrate che per essere ascoltato in qualità ottimale, ovviamente, richiede buone capacità dei dispositivi d’ascolto e un maggior consumo di connessione internet (stessa cosa che accade con i video in HD e ultra HD).
Tale scelta non è mai stata fatta, invece, da Spotify: sulla piattaforma e su mobile, infatti, l’audio è trasferito in qualità standard, ossia 96 kbps. Soltanto se si dispone dell’abbonamento premium, si può usufruire di una miglior qualità, anche se non effettivamente misurabile, dal momento che Spotify stesso la definisce “approssimativamente equivalente a 320 Kpbs”.

High Definition marchiata Amazon

Steve Boom – vicepresidente di Amazon Music – ha dichiarato alla rivista The Verge: “Abbiamo parlato con molti artisti durante lo sviluppo di Amazon Music HD. Erano entusiasti dell’opportunità concessa ai fan di poter riprodurre in streaming la loro musica preferita e ascoltarla come è stata originariamente registrata”.
Nel catalogo del nuovo servizio Amazon saranno presenti sia brani in qualità HD standard (16 bit/44,1 kHz) sia in Ultra HD, che arriveranno fino alla risoluzione 24 bit/192 kHz: la migliore in assoluto. Sarà usufruibile da PC, dai dispositivi mobili Android e iOS, nonché sugli smart speaker Echo.
Amazon Prime HD si unisce agli altri servizi musicali della piattaforma e-commerce Premium Unlimited e Prime Music, con la differenza che il servizio HD avrà una prova gratuita di 90 giorni per tutti i nuovi utenti. (D.D per NL)

printfriendly pdf button - Web. Il nuovo streaming musicale di Amazon e' solo con audio di alta qualita'