La trilogia della Fondazione

il crollo della fondazione ugo bordoni

Si mormora che, dopo il primo livello, anche le frequenze di 2° livello in Emilia Romagna potrebbero essere rimesse a bando.

La situazione del refarming della banda 700 MHz, come avevamo anticipato, si sta complicando. E mica poco.

Nubi scure

Mentre lunedì scadono i bandi per le restanti frequenze DTT di primo e secondo livello in tutto il territorio nazionale, numerose nubi scure si assembrano all’orizzonte.

Lombardia sub judice

Partiamo dalla procedura per l’assegnazione delle frequenze di primo livello in Lombardia (terminata con le assegnazioni a EI Towers e RAI Way), che è sub judice (TAR Lazio).

Frequenze piemontesi

Proseguiamo poi su quella del Piemonte, dove potrebbero esserci presto clamorose novità.

La Fondazione che inciampò in Emilia Romagna

E arriviamo alla terza (ancora più sconvolgente) nube – carica del malfunzionamento del criptico tool della Fondazione Ugo Bordoni dichiarato dalla stessa -, che ha portato alla tempesta in Emilia Romagna di cui abbiamo già detto.

Inter malmesso

Il problema è che il percorso del refarming 700 MHz, nato male, cattivamente gestito, rischia di concludersi ancora peggio. Anzi, di non concludersi. Quantomeno come nel piano (di assegnazione).

Il refarming cade a pezzi

Si stanno infatti perdendo per strada pezzi importanti del PNAF DTT, come le frequenze di 2° livello in Lombardia. Con bandi andati deserti od oggetto di esclusioni un po’ troppo frettolose.

FSMA di coccio

Già, perché, ad andarci di mezzo, saranno gli incolpevoli FSMA. Che rischiano di avere ancora meno capacità trasmissiva di quella già compromessa dal ridotto numero di frequenze disponibili (rispetto ad oggi) e, soprattutto, dalla Guerra dei 2 formati (H264 e HEVC).

L’ombra del trust

Su tutto c’è poi lo spettro dell’Antitrust che, a seguito di esposti, potrebbe presto metterci lo zampino. E si sa che di solito l’Agcm non è tenera con chi tende a limitare oltre i limiti.

 

printfriendly pdf button - La trilogia della Fondazione
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram
Send Mail 2a1 - La trilogia della Fondazione

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook e Telegram. News in tempo reale

Ricevi gratis la newsletter di NL