Home Radio e TV Radio 4.0. Continua integrazione Radio nella Tv. Via a RDS Social Tv...

Radio 4.0. Continua integrazione Radio nella Tv. Via a RDS Social Tv e Radio Italia Rap su sat. Su DTT arriva Italia Network

SHARE
RDS Social tv, Radio Italia Tv, ibridizzazione, radio in tv

Continua il processo di integrazione della radio nella tv (cd. “ibridizzazione“). Mentre è pressoché quotidiano l’arrivo delle radio nelle versioni visual o audiografica sul DTT, con due distinti provvedimenti pubblicati ieri, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha autorizzato Radio Dimensione Suono S.p.a. a veicolare il programma satellitare RDS Social TvRadio Italia S.p.a. a trasmettere sempre su sat il contenuto Radio Italia Rap, già diffuso in DTT (in alcune aree del territorio nazionale) e IP (quale embrionale forma di brand bouquet).Radio Italia Network - Radio 4.0. Continua integrazione Radio nella Tv. Via a RDS Social Tv e Radio Italia Rap su sat. Su DTT arriva Italia Network
In attesa di un eventuale ampliamento della diffusione in FM a poche settimane dall’avvio delle trasmissioni, sul DTT in Lombardia ha intanto fatto la sua comparsa RMC Sport Network (ma curiosamente solo in versione sonora, un formato che abbiamo più volte osservato essere decisamente limitativo, posto che in pochi tengono attivo un tv con lo schermo nero), mentre sul medesimo bacino dovrebbero a breve essere avviate le trasmissioni audiografiche di un altro storico brand, Radio Italia Network del Gruppo Next.
Radio 4 You, stazione IP/FM (Novara)/DTT, integrerà invece nelle prossime settimane la diffusione in Piemonte, su LCN 649, FSMA che completerà la diffusione audiografica lombarda su LCN 860.
Importanti novità in tema di visual radio sono poi attese in questi mesi in ambito nazionale da Radio Vaticana e da RAI. (E.G. per NL)