Home News Ticker Tv Tecnologia. Google Nest Hub debutta in Italia: e’ guerra all’ultimo smart speaker

Tecnologia. Google Nest Hub debutta in Italia: e’ guerra all’ultimo smart speaker

La battaglia tra Google e Amazon sul fronte degli smart speaker è accesissima. Dopo il lancio alcuni mesi fa negli Stati Uniti d’America, da ieri, 12/06/2019, debutta anche in Italia Google Nest Hub, l’ultima invenzione di Big G che rivoluziona il mondo degli assistenti vocali.
Non è un semplice smart speaker (che ormai, vista la velocità con cui corre la tecnologia, potrebbe dirsi superato), ma un dispositivo intelligente a 360 gradi: oltre a rispondere ai comandi vocali e a veicolare i principali servizi dell’azienda, è munito di display da 7 pollici per fruire di tutti i contenuti multimediali (è quindi possibile vedere foto, video e tutorial su Youtube, brani musicali da Spotify, oltre che leggere informazioni utili come meteo, calendario, appuntamenti in agenda e, persino, Maps).

Grazie alla funzione Voice Match, poi, il dispositivo riconosce quale utente sta usando i comandi vocali e, di conseguenza, suggerisce routine personalizzate in base agli interessi personali di ciascun soggetto.
Come se non bastasse, Google ha sfruttato la carta Nest (società leader nella domotica acquisita nel 2014 per 3,2 miliardi di dollari) per rendere il suo rivoluzionario assistente direttamente interattivo ed integrato con tutti i dispositivi casalinghi: dal termostato, alle lampadine, alle videocamere di sicurezza, a tutti gli altri oggetti connessi.

La “smart home” o, meglio, la “helpful home” è diventata realtà e a dirlo è stato anche Billy Burnett, devices and services communication Emea, durante la presentazione a Milano dello scorso 06/06/2019: “Nest è nato per costruire dispositivi per il risparmio energetico, oggi l’intelligenza artificiale si unisce al software e all’hardware, non abbiamo più dispositivi disgiunti. E non vogliamo prodotti fatti da ingegneri per ingegneri, vogliamo costruire esperienze che siano d’aiuto per gli utenti, una helpful home” (fonte Italia Oggi). Google Nest Hub 1 - Tecnologia. Google Nest Hub debutta in Italia: e' guerra all’ultimo smart speakerLa guerra all’ultimo smart speaker è in corso.
Con Google Nest Hub il colosso di Mountain View non molla l’osso e sfida apertamente il competitor Amazon: quest’ultimo, infatti, aveva di recente aveva annunciato il suo Echo Show 5, uno smart display da 5,5 pollici (fratello minore del modello principale Echo Show). Google Nest Hub è disponibile in commercio dal 12/06/2019, al prezzo di 129 euro (contro gli 89 euro del device prodotto in casa Jeff Bezos). (G.S. per NL)

printfriendly pdf button - Tecnologia. Google Nest Hub debutta in Italia: e' guerra all’ultimo smart speaker