Il lancio di Watch, la televisione di Facebook, era stato annunciato con un post sul social network il 09/08/2017 dallo stesso Mark Zuckerberg: “Riteniamo che sia possibile ripensare molte esperienze con l’obiettivo di costruire una comunitĂ , incluso guardare video. Seguire uno spettacolo non deve essere una cosa passiva. Può essere un’opportunitĂ per condividere un’esperienza e avvicinare le persone a cui piacciono le stesse cose”.
Negli Stati Uniti il servizio è già attivo da un anno, ma presto sarà disponibile anche in Italia e in tutto il mondo.
Non si tratta di una televisione “tradizionale”, perchĂ© Watch, essendo stata concepita per Facebook, è una televisione social. Con la nuova funzione televisiva è infatti possibile vedere sia i video che gli amici condividono, sia quelli a cui altri – amici e non – hanno cliccato “Mi piace”, entrando nei “trend top”.
Ma non solo: come spiegato dal creatore di Facebook, Watch è stata lanciata anche per avviare conversazioni in merito con amici, altri fan e con gli editori stessi.
https://www.facebook.com/zuck/videos/10103953494202721/
Mark Zuckerberg rivolgendosi proprio agli utenti di Facebook, nel sopracitato post, aveva così scritto: “Speriamo che Watch diventi la sede di una vasta gamma di spettacoli: dalla realtà , alla commedia, agli sport dal vivo. Alcuni saranno fatti da creator professionisti e altri da persone normali della nostra comunità ”.
La tv del social network sarà disponibile su iOS e Android tramite l’app di Facebook, ma anche su Samsung Smart Tv, Amazon Fire TV, Android Tv, Apple Tv ed, infine, su Oculus TV e Xbox One.
Watch rappresenta una nuova opportunità per i creatori di video e per gli editori, che possono godere così di un nuovo strumento per la diffusione di contenuti originali e di programmi.
Un’iniziativa che lancia la sfida a piattaforme streaming che hanno giĂ un grosso peso sul mercato come YouTube e – qualora, come appare probabile, venisse integrata l’offerta con film e fiction – Netflix, ma che vede Facebook in una posizione di vantaggio, sia perchĂ© il servizio sarĂ gratuito, sia perchĂ© il social network vanta 2,3 mld di iscritti. Il bacino di utenza, ad oggi, piĂą vasto. (D.D. per NL)









