Home Radio e TV IP Tv. Si chiama Watch la tv di Facebook e sta arrivando...

IP Tv. Si chiama Watch la tv di Facebook e sta arrivando anche in Italia

Watch

Il lancio di Watch, la televisione di Facebook, era stato annunciato con un post sul social network il 09/08/2017 dallo stesso Mark Zuckerberg: “Riteniamo che sia possibile ripensare molte esperienze con l’obiettivo di costruire una comunità, incluso guardare video. Seguire uno spettacolo non deve essere una cosa passiva. Può essere un’opportunità per condividere un’esperienza e avvicinare le persone a cui piacciono le stesse cose”.
Negli Stati Uniti il servizio è già attivo da un anno, ma presto sarà disponibile anche in Italia e in tutto il mondo.

Non si tratta di una televisione “tradizionale”, perché Watch, essendo stata concepita per Facebook, è una televisione social. Con la nuova funzione televisiva è infatti possibile vedere sia i video che gli amici condividono, sia quelli a cui altri – amici e non – hanno cliccato “Mi piace”, entrando nei “trend top”.
Ma non solo: come spiegato dal creatore di Facebook, Watch è stata lanciata anche per avviare conversazioni in merito con amici, altri fan e con gli editori stessi.

We believe it's possible to rethink a lot of experiences through the lens of building community — including watching video. Watching a show doesn't have to be passive. It can be a chance to share an experience and bring people together who care about the same things.That's why today we're launching the Watch tab in Facebook — a place where you can discover shows your friends are watching and follow your favorite shows and creators so you don't miss any episodes. You'll be able to chat and connect with people during an episode, and join groups with people who like the same shows afterwards to build community. We hope Watch will be home to a wide range of shows — from reality to comedy to live sports. Some will be made by professional creators, and others from regular people in our community. We're starting to roll out the Watch tab to a limited number of people in the US, and the plan is to bring it to more people soon. I hope you enjoy!

Publiée par Mark Zuckerberg sur Mercredi 9 août 2017

Mark Zuckerberg rivolgendosi proprio agli utenti di Facebook, nel sopracitato post, aveva così scritto: “Speriamo che Watch diventi la sede di una vasta gamma di spettacoli: dalla realtà, alla commedia, agli sport dal vivo. Alcuni saranno fatti da creator professionisti e altri da persone normali della nostra comunità”.
La tv del social network sarà disponibile su iOS e Android tramite l’app di Facebook, ma anche su Samsung Smart Tv, Amazon Fire TV, Android Tv, Apple Tv ed, infine, su Oculus TV e Xbox One.

Watch rappresenta una nuova opportunità per i creatori di video e per gli editori, che possono godere così di un nuovo strumento per la diffusione di contenuti originali e di programmi.
Un’iniziativa che lancia la sfida a piattaforme streaming che hanno già un grosso peso sul mercato come YouTube e – qualora, come appare probabile, venisse integrata l’offerta con film e fiction – Netflix, ma che vede Facebook in una posizione di vantaggio, sia perché il servizio sarà gratuito, sia perché il social network vanta 2,3 mld di iscritti. Il bacino di utenza, ad oggi, più vasto. (D.D. per NL)

printfriendly pdf button - IP Tv. Si chiama Watch la tv di Facebook e sta arrivando anche in Italia