Home News Ticker Tv Radio e Tv. RadioMediaset: accordo con RTL 102.5 per veicolare Virgin e...

Radio e Tv. RadioMediaset: accordo con RTL 102.5 per veicolare Virgin e RMC sul DAB. La tv RMC nel 2020 e presto rilancio di United Music come aggregatore

SHARE
United Music

RadioMediaset, dopo due mesi di test, è pronta a (ri)lanciare nel periodo marzo-aprile, sotto la direzione di Mario Volo, United Music, il proprio aggregatore free sul quale si potranno trovare anche nuovi canali firmati direttamente dagli artisti (cd. personality radio) che proporranno i loro gusti musicali. Ma non si tratta dell’unica novità in vista per il gruppo.
Mediaset ha siglato un importante accordo con il consorzio DAB che fa riferimento a RTL 102.5, per portare Virgin Radio e RMC sul DAB. Intervistato dal quotidiano Italia Oggi, sulla questione l’a.d. Paolo Salvaderi ha spiegato: “Sia RMC che Virgin salgono sul DAB per completare la presenza digitale che già vedeva R101 e 105 Dab”.

Sulle emittenti, Salvaderi, inoltre, ha specificato che “R101 deve staccarsi da RMC, ci sarà una trasformazione del DNA di R101 che in base ai miei obiettivi deve diventare una radio più popolare da 3 milioni di ascoltatori nel giorno medio”.
Le indiscrezioni sul nuovo progetto televisivo di RMC sono state confermate dall’amministratore delegato che ha così dichiarato: “RMC è tonica dal punto di vista degli ascolti, ha bisogno di rafforzarsi sul posizionamento marketing. Sul palinsesto ci sarà un innesto importante che potremo ufficializzare, credo, tra una settimana. Sulla tv di Radio Monte Carlo useremo lo stesso criterio di Virgin – programmi dedicati all’arte, al design e alla cultura, oltre agli speciali sulla musica – e il progetto partirà nel 2020″.

Sulla tanto discussa questione 105 in tv, Salvaderi ha invece risposto che “non ha senso fare un canale tv di 105. Sarebbe più coerente fare delle sinergie con gli altri canali televisivi del gruppo Mediaset”, confermando così quanto aveva già anticipato a questo periodico in occasione del Radiocompass 2019 e tenendo di fatto aperta la possibilità di destinare il canale 66 per la televisione di RMC.
Aspettando gli eventuali sviluppi e la presentazione di United Music va sottolineato che il comparto radiofonico di Mediaset chiude il 2018 con ricavi superiori a 65 milioni di euro e una crescita dell’11% rispetto al precedente esercizio. (D.D. per NL)