Home Radio e TV Radio Tv 4.0. Ci abitueremo ad interagire con la tv attraverso la...

Radio Tv 4.0. Ci abitueremo ad interagire con la tv attraverso la voce. Gia’ ora Alexa controlla le smart tv senza supporto dello smart speaker col plug-in FireTv

firetv

Ne avevamo parlato indirettamente qualche giorno fa a riguardo degli LCN: presto diremo addio al telecomando della tv perché ci abitueremo a comandare tutto con la voce.
Gia’ ora Alexa, l’assistente vocale sviluppato dal colosso dell’e-commerce Amazon e integrato nelle varie versioni degli smart speaker Echo (e di altri altoparlanti intelligenti quali Sonos, Phorus, etc.), attraverso il plug-in FireTv e’ perfettamente in grado di comandare una smart tv.
Come noto, l’assistente virtuale di Amazon è capace non solo di riprodurre musica e contenuti in streaming, effettuare chiamate e fornire informazioni, ma anche di interagire con altri apparecchi collegati in rete a casa e in uffici.
E nel dettaglio, ovviamente, i principali interlocutori degli smart speaker sono le smart tv, facilmente interfacciabili.

Tuttavia per gestire la smart tv tramite Alexa non sempre è necessario possedere uno smart speaker: basta infatti utilizzare un plug-in Amazon FireTV oppure direttamente una Smart Tv Fire Edition (ossia una televisione che integra la funzione FireTV). Premendo il pulsante del microfono sul telecomando fornito e pronunciando un comando vocale indirizzato ad Alexa, questa sarà in grado di soddisfare le nostre richieste”, ci spiega Gianluca Busi, ceo di 22HBG che con Consultmedia (struttura di competenze a più livelli collegata a questo periodico) è la partnership maggiormente impegnata sul mercato italiano della Radio Tv 4.0.22hbg - Radio Tv 4.0. Ci abitueremo ad interagire con la tv attraverso la voce. Gia' ora Alexa controlla le smart tv senza supporto dello smart speaker col plug-in FireTv
Tuttavia, se possediamo già un altoparlante abilitato ad Alexa tutto diventa più semplice, potendo pronunciare i comandi vocali senza dover premere prima il pulsante del microfono su un telecomando. In questo caso basterà affidarsi all’app Alexa istallata sullo smartphone per configurare il proprio smart speaker e rendere comprensibili i comandi previsti da FireTV”, continua Busi.
Spegnere e accendere il televisore, gestire il volume, cambiare canale o scegliere l’ingresso del segnale sono le operazioni basilari che Alexa può chiedere a FireTv di eseguire. Nel caso delle TV Fire Edition poi, possiamo tranquillamente affermare che Alexa e lo smart speaker prescelto sono in grado di sostituire quasi completamente il telecomando del televisore. Quando non desideriamo usare la voce però, sarà comunque sempre possibile optare per il telecomando”, osserva l’esponente dell’incubatore delle soluzioni Radio Tv 4.0.

Anche sui televisori che non integrano FireTV si può ottenere risultato simile, ossia la gestione tramite un dispositivo di tipo Echo, grazie alla funzionalità ‘Works with Alexa’ disponibile su alcuni modelli Tv di LG, Sony, Vizio e Hisense – sottolinea Busi -. Così, far sapere da Alexa che si ha voglia di un film per tutta la famiglia ed ottenere una proposta di titoli disponibili sarà un gioco da ragazzi. Come pure chiedere di abbassare le luci in salotto, accendere l’home theatre o adeguare la temperatura dell’ambiente.gianluca busi 22hbg firetv - Radio Tv 4.0. Ci abitueremo ad interagire con la tv attraverso la voce. Gia' ora Alexa controlla le smart tv senza supporto dello smart speaker col plug-in FireTv
Qualora riuscissero a superare le tipiche difficoltà di approccio alla tecnologia in questione, anche gli utenti più anziani potrebbero trarre parecchi vantaggi da questa possibilità di comando a distanza, senza fili come già succedeva con il telecomando, ma per di più a mani libere. Un particolare che rende questa soluzione particolarmente adatta anche a chi ha difficoltà motorie oppure problemi di vista che non consentono di distinguere i tasti del telecomando. Uno smart speaker collegato al televisore sarà in grado di cambiare canale, regolare il volume, spegnere e accendere l’apparecchio tramite l’assistente di Amazon“, conclude il fondatore di 22HGB. (E.G. per NL)

printfriendly pdf button - Radio Tv 4.0. Ci abitueremo ad interagire con la tv attraverso la voce. Gia' ora Alexa controlla le smart tv senza supporto dello smart speaker col plug-in FireTv