Home Radio e TV Radio Tv 4.0. Piemonte: anche Radio Studio Star sul DTT. Acquisita FSMA...

Radio Tv 4.0. Piemonte: anche Radio Studio Star sul DTT. Acquisita FSMA regionale con LCN 636

SHARE
studio star

Dopo l’arrivo sugli schermi televisivi milanesi di BabaYaga Tv, un’altra storica radio, in questo caso posta a cavallo tra Lombardia e Piemonte, sul Lago Maggiore, si dota di uno sbocco sull’ormai imprescindibile digitale televisivo terrestre.
Si tratta di Radio Studio Star di Cannobio (Vb), fondata nel 1983 da Max Dresti, tuttora a capo della stazione.
L’emittente ha acquisito dalla società Beacom di Torino l’autorizzazione per fornitore di servizi di media audiovisivi regionale per tutto il Piemonte con annesso LCN 636 (arco che ormai si sta caratterizzando per lo sfruttamento del fenomeno visual radio).
Per Radio Studio Star, già diffusa in FM nelle province di Verbania, Novara e Varese e nella Svizzera Italiana (dove è presente anche nel bouquet elvetico DAB+ e nei box digitali di Swisscom TV e UPC Cablecom), oltre che via web attraverso i principali aggregatori, si tratta di un importante traguardo che consente di compensare la progressiva scomparsa dei ricevitori nelle case e nell’indoor in genere.radio studio star - Radio Tv 4.0. Piemonte: anche Radio Studio Star sul DTT. Acquisita FSMA regionale con LCN 636I nostri venditori lamentavano che visitando gli inserzionisti spesso si sentivano opporre l’assenza della presenza in DTT. Di qui la decisione di presidiare questa ulteriore piattaforma che riteniamo possa darci importanti soddisfazioni editoriali e commerciali”.
Data la particolarità del territorio d’interesse, il prodotto Studio Star Tv sarà veicolato da Azzurra TV VCO, unico network provider locale in grado di illuminare in forma capillare l’entroterra del Lago Maggiore ed in particolare le numerose ed importanti valli laterali (Val d’Ossola, Val Vigezzo, Val Cannobina, Val Formazza, Valle Strona, Valle Intrasca, Val Cairasca, Valle dell’Agogna, Valle Strona, Val Grande e il Cusio), che da qualche settimana ospita nel proprio bouquet anche un’altra importante visual radio della zona: Otto FM Tv (solo musica anni ’80).

La programmazione attuale di Studio Star prevede “Un attento mix di musica formato HOT AC ed informazione – spiega l’emittente a NL -. Quest’ultima viene curata da una redazione interna per gli spazi locali. Il target di Studio Star è eterogeneo e comprende individui dai 15 ai 60 anni con punte massime d’ascolto tra i 25 e 50 anni”.
L’operazione di acquisizione della FSMA è stata conclusa sotto la supervisione di Consultmedia, struttura di competenze a più livelli (collegata a questo periodico) leader nel segmento della cd. Radio Tv 4.0 in Italia, che da venti anni è advisor fiduciario di Radio Studio Star. (E.G. per NL)