TV e Media. Digital News Report 2021: Tgcom24 è il sito di informazione più visitato, ma sulla Tv lineare il primato resta di Rai.

Digital News Report 2021

Il Digital News Report 2021 mostra come la tv sia ancora un mezzo indispensabile, nonostante il sorpasso del web. La carta stampata resta il media più in difficoltà, ma il periodo Covid ha attenuato la decrescita.

Digital News Report 2021

L’agenzia Reuters ha pubblicato il “Digital News Report 2021”, il rapporto sui media che fotografa la situazione dell’informazione nazionale. Nel documento, oltre a un resoconto del contesto socio-politico ed economico, viene stilata la classifica degli ascolti per il settore news.

Un anno cruciale

In un anno cruciale per l’informazione, online e offline, Mediaset si dice soddisfatta dei risultati certificati dall’Agenzia inglese. Tgcom24 è il primo sito di informazione per views, mentre i canali in chiaro del Biscione si piazzano al secondo posto della classifica tv, appena dietro a Rai.

Soluzioni web

Il servizio pubblico resta, dunque, la realtà in chiaro con più ascolti, anche nel settore news. Una situazione parecchio squilibrata che mostra come Rai debba ancora trovare la formula vincente per internet.

Rai News Online

Mentre Mediaset registra nel complesso un risultato equilibrato tra ascolti e click, (secondo posto sulla tv e primo sul web), Rai mostra un divario importante. Rai News Online, infatti, resta lontana dal podio delle testate online.

I numeri di Digital News Report 2021

Per quanto riguarda il settore news online, come detto, Tgcom24 ottiene il primo posto con il 24% di copertura settimanale. Seguito da SkyTg24 online e ANSA online (rispettivamente 22% e 20%). Rai News Online ottiene invece il 14%.

News in tv

Per la tv in chiaro, Rai ottiene il 46%, Mediaset il 42% e SkyTg24 il 32%. È significativo che al terzo posto di questa classifica, seppur a una certa distanza dalle prime due posizioni, sia presente una pay tv.

Digital News Report 2021  - TV e Media. Digital News Report 2021: Tgcom24 è il sito di informazione più visitato, ma sulla Tv lineare il primato resta di Rai.
Fonte: Reuters Institute

Le fonti di informazione

Il dato più importante del Digital News Report 2021 è però quello che riguarda le percentuali sulle fonti di informazione degli italiani. Il web, infatti, ha superato la tv come mezzo di informazione, ma la differenza è di un unico punto percentuale (76% contro 75%).

Digital News Report 2021 - TV e Media. Digital News Report 2021: Tgcom24 è il sito di informazione più visitato, ma sulla Tv lineare il primato resta di Rai.
Fonte: Reuters Institute

La tv nel web

Come riporta Reuters: “I siti con il la maggiore copertura online sono quelli dei broadcaster tv commerciali affermati”. Un dato che conferma il ruolo di rilievo che ancora ricopre la tv nel sistema di informazione italiano. E, infatti, si legge :“il pubblico dei telegiornali è più stabile che in molti altri paesi”.

Lunga vita alla tv

La tv, dunque, avrà ancora vita lunga, nonostante la forte presenza del web, sempre più aggressivo anche nel campo delle news. (A.M. per NL)

printfriendly pdf button - TV e Media. Digital News Report 2021: Tgcom24 è il sito di informazione più visitato, ma sulla Tv lineare il primato resta di Rai.
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram
Send Mail 2a1 - TV e Media. Digital News Report 2021: Tgcom24 è il sito di informazione più visitato, ma sulla Tv lineare il primato resta di Rai.

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook e Telegram. News in tempo reale

Ricevi gratis la newsletter di NL