Tv. Boom per i nuovi servizi diffusi via IP. HD Forum Italia organizza per il 16 luglio nuovo webinar sulle tecnologie OTT

HDFI, 16 luglio

Il 16 luglio si terrà il secondo webinar dedicato ai temi della scalabilità e della latenza in ambito OTT.
Dopo aver esordito come strumento tipicamente legato ai device mobili come pc, smartphone e tablet, oggi l’uso della cosiddetta tecnologia OTT (Over The Top) ha invaso gli schermi televisivi, anche con eventi premium e on-demand come il grande calcio.

Broadcast in discussione

Una tendenza che mette in discussione la tradizionale distribuzione broadcast (digitale terrestre e satellite), ma evidenzia anche i possibili limiti della rete web.

HD Forum evento 6 novembre 2020 - Tv. Boom per i nuovi servizi diffusi via IP. HD Forum Italia organizza per il 16 luglio nuovo webinar sulle tecnologie OTT

HD Forum Italia

E un tema di grandissima attualità a cui dedica quattro appuntamenti l’associazione HD Forum Italia (HDFI), l’organismo di filiera che riunisce venticinque aziende leader nel settore dell’audiovisivo e delle telecomunicazioni, per celebrare i quindici anni dalla sua fondazione, avvenuta nel 2006.

Tv lineare di massa via OTT

Questa iniziativa, intitolata “Tv lineare di massa via OTT”, prevede tre webinar live, in fase di svolgimento, e si concluderà con una conferenza in programma a Roma il 4 novembre.

16 luglio

I seminari online – i prossimi in programma il 16 luglio e 8 ottobre (dalle ore 11 alle 13) – affrontano diversi temi-chiave.
In programma il 16 un approfondimento sui temi della scalabilità e della latenza, con uno sguardo all’architettura dei Content Delivery Network (CDN) e al loro impatto economico.

8 ottobre

L’8 ottobre si discuterà il confronto tra OTT e broadcasting tradizionale sul fronte della “quality of experience” e della regolamentazione.

Il programma

Questi webinar, introdotti da Manlio Benito Mari, presidente di HDFI, e condotti da Giovanni Venuti, coordinatore di questa iniziativa, vedono la partecipazione dei principali attori del mercato televisivo e delle tecnologie ad esso connesse.

4 novembre

Il programma si concluderà, quindi, il 4 novembre a Roma presso l’hotel The Westin Excelsior (via V. Veneto 125) con una conferenza in presenza, trasmessa anche in streaming, che consentirà di approfondire tutti i principali temi affrontati nei tre webinar.

Benito Manlio Mari presidente HDFI foto 1 - Tv. Boom per i nuovi servizi diffusi via IP. HD Forum Italia organizza per il 16 luglio nuovo webinar sulle tecnologie OTT

Scenari evolutivi della tv

“L’uso di internet per la distribuzione televisiva costituisce senza dubbio uno degli scenari evolutivi di maggiore impatto sul classico modello organizzativo e di business del mondo broadcast, ma, non di meno, impatta in modo determinante anche nel campo dei manufacturer”, ha dichiarato Manlio Benito Mari, presidente di HDFI.

Tv lineare via web alternativa a quella broadcast

“Con questi eventi, oltre a celebrare i primi tre lustri di attività della nostra associazione, intendiamo approfondire l’OTT in tutte le sue sfaccettature tecniche e anche interrogarci su quali siano le rimanenti barriere tecniche, commerciali e normative da superare perché la tv lineare via web possa divenire un’alternativa alla trasmissione broadcast tradizionale per il mercato di massa”.

Iscrizioni

È possibile partecipare agli eventi online attraverso la piattaforma di matching b2b di HD Forum Italia, che andrà a costituire la prima “virtual community” dell’innovazione tecnologica della tv in Italia. La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita, previa registrazione sul sito. L’app della community è scaricabile da qualsiasi app store all’indirizzo HDFI Network.

HD Forum Italia

Ricordiamo che HD Forum Italia è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 2006 per promuovere, sostenere e diffondere l’uso di contenuti audiovisivi e multimediali, prodotti e tecnologie in Alta Definizione, Ultra Alta Definizione, 3D e altre soluzioni audiovisive evolute.

Gli aderenti

HD Forum riunisce 25 organizzazioni e aziende leader nel settore dell’audiovisivo e delle telecomunicazioni: Dolby, EI Towers, Eurofins, Eutelsat, Fastweb, Fincons Group, Fondazione Ugo Bordoni, Fraunhofer IIS, Gruppo Industriale Vesit, Kineton, LG Electronics, Lutech, MainStreaming, Mediaset, Nagravision, Panasonic, Persidera, Rai, Samsung, Sisvel Technology, Sky, Sony, TIM, Tivù, TP Vision. (E.G. per NL)

printfriendly pdf button - Tv. Boom per i nuovi servizi diffusi via IP. HD Forum Italia organizza per il 16 luglio nuovo webinar sulle tecnologie OTT
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram
Send Mail 2a1 - Tv. Boom per i nuovi servizi diffusi via IP. HD Forum Italia organizza per il 16 luglio nuovo webinar sulle tecnologie OTT

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook e Telegram. News in tempo reale

Ricevi gratis la newsletter di NL