Home News Ticker Tv Radio 4.0. Accessi aggregatore FM-World crescono da agosto 2019 a novembre del...

Radio 4.0. Accessi aggregatore FM-World crescono da agosto 2019 a novembre del 260%. Al primo posto torna DeeJay. Sul podio anche RAI Radio 1 e RDS

Momento magico per FM-World, il più importante aggregatore di flussi streaming radiofonici italiani e, in generale, per i collettori di contenuti radio, ai quali NL sta dedicando attenzione in queste settimane con una serie di interviste.
L’ascolto IP radiofonico sta sensibilmente crescendo ovunque: i manager di Replaio, My Tuner, VRadio, Radio.net lo hanno tutti confermato in occasione delle interviste di questo periodico.

FM-World: crescita incredibile in tre mesi

Uno sviluppo che ha riguardato anche FM-World, l’aggregatore realizzato dalla ferrarese 22HBG. “In tre mesi, da agosto 2019, i download della nostra app e gli accessi sono aumentati del 260% ed il trend è confermato anche in questi giorni. Una crescita sospinta dalle migliorie tecniche introdotte, dall’interesse per i programmi Radio, ma soprattutto dallo sviluppo dell’ascolto IP”, dichiara Gianluca Busi, CEO del player.

Nel 2020 FM-World su smart tv

Intanto FM-World per smart tv è uscito dalla sua fase sperimentale ed è sbarcato sui tv Samsung di nuova generazione, attraverso i quali è possibile ascoltare tutte le Radio presenti sull’app di 22HBG.
Si tratta di un passo intermedio preliminare all’approdo sulle smart tv della versione visual dell’aggregatore, che permetterà di seguire sulle televisioni IP anche i contenuti visual presenti su FM-World (che, in una versione specifica, ospiterà oltre alle radio anche le tv locali, con le quali, attraverso il partner Consultmedia, si stanno definendo gli accordi).

IP Tv locali

“Ad oggi non esiste un aggregatore di flussi streaming audio/video dei canali tv italiani che non dispongono di piattaforme proprie iconizzate sulle smart tv, come quelle di RaiPlay e Mediaset“, commenta Massimo Rinaldi, ingegnere di Consultmedia. “Il nostro obiettivo è quindi quello di creare un collettore di icone televisive italiane che attraverso l’app di 22HBG possa portare questi contenuti sulle smart tv“, sottolinea Rinaldi.

Ascolti FM-World: DeeJay torna prima. RAI tra le più ascoltate

Lato audience, negli ultimi giorni Radio DeeJay è tornata al primo posto dopo essere stata spodestata da Radio 24. Al secondo troviamo RAI Radiouno, confermando la bontà della scelta del direttore di Radio RAI Roberto Sergio di sviluppare l’ascolto attraverso piattaforme digitali. Terza in classifica è RDS, gruppo che sta dedicando molta attenzione alle piattaforme web, seguita da Radio 105, che evidentemente performa meglio su Internet che in FM. Al 5° posto si colloca RTL 102,5, che precede Radio Italia, a sua volta davanti a RMC. Scende all’ottavo posto Radio 24, subito prima di m2o, che supera Radio Capital.

Audience dinamica

D’altra parte, come abbiamo più volte osservato su queste pagine, l’analisi dell’ascolto IP consente esami pressoché in tempo reale, misurando avvicendamenti nelle posizioni determinati da condizioni contingenti (come nel caso delle radio d’informazione, che hanno vere e proprie impennate in occasioni di particolari vicende politiche, sportive o di cronaca). (E.G. per NL)

printfriendly pdf button - Radio 4.0. Accessi aggregatore FM-World crescono da agosto 2019 a novembre del 260%. Al primo posto torna DeeJay. Sul podio anche RAI Radio 1 e RDS