TS 2022, Radio: app, però!

ts 2022

TS 2022: cala l’utilizzo dei siti delle stazioni per l’ascolto in streaming, mentre sale quello delle app, determinando un saldo positivo. Smart speaker: curva appiattita, ma le stazioni fanno troppo poco per promuoverne l’uso, nonostante la scomparsa dei ricevitori FM/AM nelle case. La rilevazione TS 2022 (TechSurvey 2022) della società di ricerca Jacobs Media – presentata poche settimane fa al NAB Show – anche questa volta fornisce elementi interessanti per individuare la direzione che il medium radiofonico sta assumendo negli USA.

TS 2022: app radio più utilizzate…

Più del 90% dei partecipanti al sondaggio TS 2022 (che ha interessato ascoltatori di 470 stazioni) ha dichiarato di possedere e fare uso di uno smartphone, di cui quelle radiofoniche (fuori dall’alveo social) sono tra le più scaricate.

…. di quelle di YouTube e Spotify

Segnatamente il 56% contro il 48% di YouTube, il 42% di Pandora, il 40% di Spotify. Da annotare che gli aggregatori iHeartRadio e TuneIn raggiungono rispettivamente il 32% e l’11%.

TS 2022 - TS 2022, Radio: app, però!

Calo

“Il numero di ascoltatori che utilizzano il sito Web come player sta diminuendo, ma non perché cala la fruizione del mezzo radio, quanto perché il punto di approdo per l’ascolto è l’app dedicata.

… con saldo positivo

Dato che cresce più della diminuzione dell’ascolto dai siti, traducendosi in un saldo positivo”, ha affermato Fred Jacobs, presidente di Jacobs Media.

Segnale piatto per gli smart speaker

Un altro dato interessante emergente dall’analisi TS 2022 è che la crescita degli smart speaker si è appiattita, assestandosi al 35% in TS 2022.

Come nel 2021 per colpa della privacy

Senza alcuna crescita rispetto all’anno precedente (essenzialmente per timori legati alla privacy).

TS 2022 1 - TS 2022, Radio: app, però!

Uso variegato

Per gli intervistati che possiedono già uno smart speaker, l’uso è ovviamente piuttosto vario.

Radio al 3° posto come utilizzo

Ma quello per l’ascolto di musica è ai primi tre posti in TS 2022: streaming audio on demand (Pandora, Spotify, Amazon Music, ecc.) al secondo e quello di una stazione radio tradizionale al terzo.

TS 2022 2 - TS 2022, Radio: app, però!

La Radio non fa abbastanza…

Ma, secondo Jacobs, “Le radio non fanno ancora abbastanza per promuoverne l’utilizzo.

… nonostante le radio stiamo scomparendo nelle case

Nonostante sia evidente il problema della progressiva scomparsa delle radio nelle case“.

 

 

Send Mail 2a1 - TS 2022, Radio: app, però!

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook e Telegram. News in tempo reale

Ricevi gratis la newsletter di NL