Home News Ticker Tv Tv. Sbarca in televisione il news ticker di NL. Titoli a scorrimento...

Tv. Sbarca in televisione il news ticker di NL. Titoli a scorrimento tematici disponibili gratuitamente a emittenti di tutte le piattaforme che ne faranno richiesta

SHARE
ticker

Il fenomeno, esplosivo, delle visual radio sul DTT ha evidenziato la necessità, di fornire servizi di supporto che spaziano da nuove figure professionali con competenze grafiche ed artistiche peculiari per lo sfruttamento della piattaforma tv (ibrida) per finalità radiofoniche dalla realizzazione di liners, station ID e spot audiovisivi (NB: non necessariamente televisivi), a contributi informativi.
Ad esempio, tenuto conto che la  visual radio – premiata nel 1° semestre dell’indagine TER – è spesso fruita da locali pubblici (in luogo dei ricevitori FM in rapida scomparsa nell’indoor, dove sono presenti ormai nel 45% dei casi, con un trend del -5% annuo) per intrattenimento in background, gran parte dei prodotti radiovisivi vedono l’utilizzo di news ticker per la fornitura di notizie continue a scorrimento orizzontale (crawler, crawl o slide).

“Nell’ambito della joint venture tra Consultmedia (struttura di competenze a più livelli collegata a questo periodico, ndr) e diversi fornitori di servizi e prodotti radiotelevisivi italiani per lo sviluppo della Radio e Tv 4.0, si è deciso di utilizzare la redazione di Newslinet per realizzare un servizio informativo di news ticker offerto gratuitamente a tutta la clientela, compresi i meri abbonati al servizio SIT, spiega Daniele D’Abrosca, giurista del team Radio e Tv 4.0 di Consultmedia.
“Insieme al partner Bitonlive (produttore del più famoso software italiano per visual radio, Flu-O), abbiamo affinato il servizio di news ticker espressamente realizzato per fini televisivi alla luce dell’evidente richiesta del mercato“, continua D’Abrosca, che mette in luce un effettivo problema nell’impiego televisivo diffuso di feed RSS delle principali testate dell’editoria online, pensate per il web: “Ci sono titoli perfetti per internet ma senza significato in tv (es. titolo: “Ecco la lista degli indagati”). Noi realizzeremo titoli ibridi per web e tv”.
invita “le emittenti interessate ad usufruire gratuitamente di questo servizio a farne richiesta a info@consultmedia.it. Allo stato il news ticker di NL è composto dai titoli delle principali notizie in ambito mediatico e tecnologico, ma entro pochi giorni ne renderemo disponibile anche uno costituito da news musicali e da curiosità da tutto il mondo“.
Intanto, in tema di novità sulla materia, a breve dovrebbe sbarcare sul DTT nazionale una nota superstation radiofonica con un formato visual radio innovativo, mentre in Lombardia, sull’importante mux di Telenova, hanno iniziato i test trasmissivi BabaYaga Tv (LCN 601), emanazione della nota emittente radiofonica che ha recentemente alienato gli impianti FM lombardi a Radio Bruno e NSL Radio Tv (LCN 194), nuovo progetto ibrido a cui abbiamo già dedicato attenzione su queste pagine.
Importanti novità sono attese in DTT anche per Radio Radio Tv, già presente in Lazio, Umbria e Lombardia. (E.G. per NL)